TERAMO – Nomina ufficiale per il Direttore Sanitario della Asl di Teramo, Maurizio Brucchi, da tre mesi facente funzione al fianco di Maurizio Di Giosia in quello che lo stesso Direttore Generale ha definito “un gioco di squadra nell’organizzazione e nella programmazione dell’Azienda”. Con lui confermato ufficialmente anche il Direttore Amministrativo Franco Santarelli. L’occasione è stata utile per fare il punto sulla situazione Covid negli ospedali teramani che ieri, con l’inaugurazione del reparto con 21 nuovi posti letto in terapia subintensiva, ha vito “il completamento della rete Covid – ha detto Di Giosia – con strutture altamente tecnologiche che consentono di gestire i pazienti in maniera ottimale”.
La preoccupazione arriva, però, dalla terapia intensiva. “Abbiamo dovuto riaprire la struttura Covid e ci sono già 8 persone. Relativamente ai ricoveri ci aggiriamo sui 170 in tutta l’Azienda, di cui 140 in ospedale e 30 nella RSA di Bellocchio – ha detto il DG Asl facendo il punto sui dati – Negli ultimi tempi la situazione si è un po’ aggravata, ma è ancora gestibile, così come abbiamo gestito il problema dei focolai al Mazzini, dove abbiamo già riaperto diversi reparti coinvolti e giovedì riapriremo tutti gli altri”.
ASCOLTA MAURIZIO DI GIOSIA
Il comunicato ufficiale:
Il direttore generale, Maurizio Di Giosia, ha formalizzato ieri sera la nomina dei direttori sanitario e amministrativo della Asl. Sono stati confermati nell’incarico, che ricopriranno per i prossimi tre anni, i due ‘facenti funzione’ che già avevano il ruolo. Direttore amministrativo è Franco Santarelli: dal 1986 dipendente della Asl di Teramo, nel corso del tempo ha ricoperto diversi incarichi, fra questi direttore delle unità operative complesse Affari generali, Personale e Formazione, Qualità e Comunicazione strategica e del dipartimento Coordinamento staff di direzione. Direttore sanitario è Maurizio Brucchi, dipendente della Asl dal 1994, responsabile dell’unità operativa semplice di Senologia da 12 anni, nel 2019 direttore f.f. dell’unità operativa complessa di Chirurgia, oltre che sindaco di Teramo dal 2009 al 2017.
“Entrambi hanno una lunga esperienza lavorativa nell’azienda – commenta Maurizio Di Giosia – e ricoprono questo ruolo già da tempo come ‘facente funzione’, precisamente da sette mesi Franco Santarelli e da quattro Maurizio Brucchi. Questo è il momento di dare certezza e stabilità a questo assetto. Abbiamo creato un gruppo di lavoro coeso e fortemente operativo, in continuo contatto con il territorio e sempre più attento alle esigenze di salute che da questo arrivano. Vogliamo continuare a percorrere questa strada che si basa su lealtà, dedizione al lavoro e gioco di squadra”.
“Continueremo nelle attività già avviate – dichiara Franco Santarelli – per rispondere ai cambiamenti e alle sfide che questo particolare periodo porta con sé, sia in campo tecnico, che amministrativo, che sanitario”.
“Stiamo affrontando un momento storico difficilissimo – afferma Maurizio Brucchi – in cui alla Asl è richiesto un notevole sforzo organizzativo: continueremo su questa direttrice che sta dando buoni risultati”.