TERAMO – Con 25 voti favorevoli e 2 contrari è stato approvato in Consiglio comunale il regolamento per l’occupazione del suolo pubblico e per l’applicazione del relativo canone e delle tariffe. Regolamento che prevede esenzioni ed agevolazioni. Contrari i consiglieri Mario Cozzi e Giandonato Morra. Da quest’ultimo una dichiarazione laconica: “Non ne vediamo la prospettiva”.
Successivamente, dopo la pausa di un’ora e mezza, la seduta di assise civica è ripresa nel pomeriggio per l’approvazione degli ordini del giorno relativi ai regolamenti: approvati la definizione delle controversie tributarie (a maggioranza) e l’istituzione della commissione per la Toponomastica, con due emendamenti passati all’unanimità.
Successivamente è stata votata in consiglio la disciplina del servizio per la refezione scolastica, atto approvato con 24 voti favorevoli. Nel regolamento è stata inserita la novità del pasto domestico, nell’ottica della maggiore inclusione. Posta anche l’attenzione sui pasti differenziati per motivi di salute o religiosi. Durante la seduta l’assessore di riferimento Maria Cristina Marroni ha posto l’attenzione, sollecitata dalla minoranza, anche sulle tariffe per il trasporto pubblico scolastico e in merito all’iscrizione ai nidi. Le fasce basse risparmieranno sull’iscrizione, e ci sarà un intervento anche per la refezione scolastica, nel prossimo bilancio previsionale.
Gli altri punti all’ordine del giorno, tra questi la firma per l’adesione alla Convenzione Onue sui diritti delle persone con disabilità, sono stati rinviati per procedere alla seduta di Question Time.