NERETO – Il caso dell’Ospedale Val Vibrata sta manifestando e mettendo a nudo il vero scopo delle politiche sanitarie nazionali e locali: ridurre tutto ad un mero “Consumo di Sanità”, con tanto di mercato annesso.
Prova ne sono le ultime dichiarazioni che abbiamo dovuto registrare da vari esponenti del centrodestra. Chi afferma che l’Ospedale Val Vibrata ha permesso di “scaricare” pazienti che sovraffollavano altre strutture e che l’allungamento delle liste d’attesa in provincia sia dovuto alla mancanza di strutture private, chi pensa addirittura di poter sostituire l’immediata perdita delle funzioni dell’Ospedale con quelle di una Casa di Comunità ancora di là da venire.
Quello a cui stiamo assistendo è l’ennesima dimostrazione del progressivo e costante processo di de-umanizzazione che le destre stanno portando avanti a vari livelli nelle nostre società.
A fronte di ciò, è stata proposta la formazione di un Comitato Civico a difesa dell’Ospedale Val Vibrata, per sostenere convintamente iniziative e richiamare l’attenzione di tutti gli amministratori locali, ad ogni livello e di qualunque parte politica.
Dove sono finiti tutti? Evidentemente hanno già aderito allo schema Sanità-Mercato e rifuggono dalle occasioni che riconducono ad un’idea della Sanità come parte fondante dei diritti di Cittadinanza. Piuttosto, brandiscono l’arma del bilancio economico, colpevolizzando i pazienti che necessitano di cure, piuttosto che sostenerli con la messa a disposizione di possibili soluzioni a delle richieste più che legittime.
Troviamo ingiustificabile l’assenza dei tanti rappresentanti del centro destra vibratiano presenti nelle amministrazioni locali e in quella regionale, che dovrebbero sostenere le giuste istanze delle cittadinanze che sono chiamati a rappresentare e mostrarsi vicini, al fianco, a sostegno delle necessità manifestate. Il diritto alla salute non conosce steccati ideologici o partitici, deve essere difeso e reso quanto più accessibile, senza lasciare indietro nessuno.
Il Circolo PD di Nereto denuncia l’ennesima penalizzazione della Sanità provinciale e della Val Vibrata in particolare e si pone al fianco del Comitato Civico e delle iniziative che vorrà intraprendere contro il declassamento dell’Ospedale Val Vibrata e a favore del Diritto alla
Salute di tutta la cittadinanza – Il Circolo PD di Nereto