TERAMO – Per L’Aquila vale quelle che diciamo da qualche settimane: il ritorno in Serie D dipenderà esclusivamente da come continuerà ad approcciare al campionato. Se continuerà così come ha fatto oggi, ribaltando lo svantaggio di Spoltore (1–2 con Tavoni e Shiba), i giochi saranno presto chiusi. Le attuali seconde Angolana (che ha battuto l’Ortona) e Giulianova (1–1 a Sulmona) sono oramai lontane 8 punti e quasi certamente continueranno a duellare per conquistare quella piazza d’onore che avrebbe la propria importanza nella lotteria dei play off.
La vetrina della giornata è comunque riservata ad almeno altre due squadre teramane, forse tre. Tocca sicuramente al Pontevomano, brillantissimo quarto in classifica e che ha regolato nel primo tempo il Fossacesia con un rotondo 3–0 (Toure, Di Stefano e Ouali) allungando sempre più la striscia dei propri risultati positivi. Va ricordato che la squadra di Rinaldo Cifaldi, in 25 partite, ha perso soltanto in tre circostanze: solo L’Aquila ha fatto meglio (2)! In vetrina poniamo anche il Castelnuovo Vomano di Federico Del Grosso, che nel girone di ritorno continua a macinare risultati e punti e che si è tirato fuori dalla zona caldissima della classifica, dopo il 2–0 odierno inflitto al Capistrello. Anche la Torrese merita menzione (finalmente) e non tanto per la vittoria ottenuta a Sant’Egidio alla Vibrata in piena zona Cesarini, ma perché i migliori risultati la squadra di Cristofari li sta conseguendo dopo “non aver” rinforzato una rosa che, inizialmente, appariva essere decisamente più completa. Le logiche del calcio, talvolta, sono davvero poco comprensibili…
Nella ottava giornata di ritorno, vince in trasferta anche il Sambuceto (0–2 a Montesilvano con una doppietta dell’ex biancorosso Ventola), mentre il Giulianova acciuffa il pari (1-1) a Sulmona allo scadere ed il Nereto va a prendersi il punto dell’orgoglio a Lanciano. Seconda vittoria consecutiva per l’Alba Adriatica (1–o, Passamonti) che ha superato il Delfino Curi continuando ad inseguire una salvezza diretta che avrebbe quasi del miracoloso…
La nuova classifica: L’Aquila 59, Angolana e Giulianova 51, Pontevomano e Torrese 42, Capistrello 39, Fossacesia 37, Sulmona e Delfino Curi 36, Castelnuovo Vomano, Sambuceto e Montesilvano 33, Spoltore 29, Alba Adriatica 26, Santegidiese 24, Ortona 22, Lanciano 17, Nereto 5