PESCARA – Le Segreterie territoriali di FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS sono, ancora una volta, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori degli appalti delle scuole nella richiesta di un BONUS specifico per il settore. “Si tratta di una vertenza che portiamo avanti da molti mesi – spiegano in una nota – il 4 agosto 2020, nella V commissione era stata approvata, all’unanimità, una risoluzione per il riconoscimento di un sussidio per questi lavoratori. Risoluzione alla quale la Giunta Regionale non ha ritenuto di dare alcun seguito. Il 20 settembre 2020 le OO.SS. hanno sostenuto, davanti alla V commissione, la necessità di dare seguito alla risoluzione approvata qualche settimana prima; in data 3 dicembre 2020 c’è stato un incontro tra le OO.SS. e l’Assessore Quaresimale in cui, ancora una volta è stato preso l’impegno, da parte dell’Assessore, a trovare lo strumento normativo e le risorse per riconoscere il BONUS agli addetti degli appalti delle scuole”.

“I mesi passano e nonostante le promesse e le rassicurazioni, ad oggi, per queste lavoratici e questi lavoratori non c’è alcuna risposta concreta – continuano i sindacati – Spiace dirlo, ma ancora una volta dobbiamo denunciare la scarsa attenzione della Regione Abruzzo per questi lavoratori. Eppure la Giunta Regionale ha dimostrato, a più riprese, che quando c’è una precisa volontà politica, è capace di trovare soluzioni rapidissime e risorse sufficienti (vedi Napoli Calcio e alta formazione di Chef stellati), ma questo a quanto pare non vale per i lavoratori degli appalti delle scuole. Lavoratori e cittadini di questa Regione che hanno vissuto un anno terribile, se possibile peggiore di tante altre categorie. Lavoratori, soprattutto lavoratrici, di serie B con orari ridotti e salari indecenti, che durante i periodi di apertura delle scuole devono sopravvivere con la cassa integrazione, mentre nel periodo estivo non hanno diritto a nulla. Ora però è arrivato il momento di dare risposte concrete”.

“Chiediamo che la rimodulazione dei fondi FSE, attualmente in discussione, preveda un adeguato stanziamento per il BONUS per tutto il personale degli appalti delle mense, delle pulizie e dei servizi di assistenza scolastica ai disabili – concludono le OO.SS. – A sostegno della vertenza e delle ragioni delle lavoratrici e dei lavoratori del settore FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL – UILTUCS convocano un’assemblea pubblica con i consiglieri Regionali, presso la sede della CGIL di Teramo, per il giorno lunedì 15 febbraio 2021 alle ore 10.30”.