CASTELLALTO – Un binomio che la provincia di Teramo conosce bene per le entità che lo compongono: il progetto, infatti, coinvolge le testate giornalistiche ekuonews.it e teleponte e nasce per migliorare la comunicazione della Vallata del Vomano e Montana.
E’ stato illustrato ieri, all’Eden Center di Castelnuovo Vomano, alla presenza di numerosi primi cittadini (Vincenzo Di Marco, Manuele Tiberii, Roberto Di Marco, Mario Ennio Facciolini, Diego Di Bonaventura, Severino Serrani) e di diversi amministratori del territorio: per il Comune di Roseto degli Abruzzi era presente la collega Marianna De Troia.
Perchè due testate giornalistiche assieme? Perchè vantano società composte da persone prive di preconcetti e pronte ad ascoltare e, in questo caso, a condividerne i contenuti sinergici. Cooperare, infatti, è sinonimo di sviluppo e di crescita necessari e poi va detto che, finalmente, è finita l’era dell’oscurantismo tecnico-televisivo: lo streaming l’ha abbattuto ed ekuonews, non a caso, apre una finestra riservata esclusivamente alla programmazione di Teleponte che, senza più limiti territoriali, sarà gradualmente riavviata.
Nella prima fase nascerà un settimanale sportivo affidato a Mariarita Piersanti, in onda, in diretta televisiva ed in streaming, ogni venerdì alle ore 21:00, su tematiche che ruotano attorno al calcio dilettantistico e di altre discipline, in particolar modo giovanili, analizzate in ogni sfaccettatura: burocratico, tecnico, medico-sportivo, arbitrale e d’altro.
Va detto che, nei territori del Vomano e Montano, esistono delle realtà che impegnano migliaia di ragazzini, molti dei quali, di volta in volta, saranno ospitati in studio, offrendo loro, ai loro istruttori, alle stesse società, la visibilità che meritano e che non hanno, svolgendo, nel silenzio tombale che vorremmo divenisse molto rumoroso, un’opera davvero meritoria, che va ben oltre i contenuti agonistici dello sport.
In marzo sarà prodotto uno spazio giornaliero d’informazione che, partendo dal capoluogo, verrà amplificato da fatti e commenti riservati a quel versante della provincia di Teramo, che interessa la bellezza di 23 Comuni, spessissimo trascurati.
Ovviamente ci sarà dell’altro, sempre con uno sviluppo di crescita graduale: a parlare, poi, saranno i fatti.
ASCOLTA VINCENZO DI MARCO E MARIO ENNIO FACCIOLINI