TERAMO – In merito al bonus per i campi estivi, gli Assessori al Sociale llaria De Sanctis e al Bilancio Stefania Di Padova evidenziano come “gli uffici comunali abbiano svolto tutti gli adempimenti nei tempi previsti”.

Il bando relativo al bonus per i campi estivi – spiega l’Assessore De Sanctisprevedeva come termine per la rendicontazione da parte delle famiglie il 30 settembre 2023. Con la prima liquidazione sono state rimborsate le rette dei bambini i cui genitori hanno rispettato il termine previsto. Al fine di andare incontro a tutti i nuclei interessati, consapevoli del periodo di forte difficoltà, a fronte del fatto che la maggioranza dei genitori non aveva presentato la documentazione richiesta, gli uffici hanno provveduto a contattare tutte le famiglie chiedendo l’invio dei documenti necessari e assegnando un termine per la loro consegna. Scaduto questo termine ed effettuate le relative verifiche, il 30 novembre il settore Affari sociali ha provveduto ad inviare la determina agli Uffici finanziari”.

Uffici che evidenzia l’Assessore Di Padova, “nonostante l’ingente molte di lavoro relativa alle scadenze di fine anno e alla chiusura della tesoreria a metà dicembre – basti pensare che solo dal 6 al 15 dicembre sono stati emessi e trasmessi in tesoreria 2.022 mandati di pagamento per un importo complessivo di 7.753.853 euro – hanno lavorato le pratiche nel rispetto dei tempi, evadendo proprio in questi giorni i relativi mandati di pagamento, anche in considerazione della tipologia di rimborso”.

Purtroppo dobbiamo constatare – concludono i due assessori – che una parte dell’opposizione continua in risibili e sterili strumentalizzazioni e polemiche, intervenendo su questioni che dimostra assolutamente di non conoscere. Ci auguriamo che, nel rispetto dei cittadini, ciò non avvenga più”.