TERAMO – Filiera Della Laga è un brand tutto nuovo, fortemente voluto dai produttori locali dell’area geografica “Monti della Laga est”, al fine di valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali. Nasce a Valle Castellana, ma conta di coinvolgere anche gli altri comuni del territorio, oltre a Rocca Santa Maria, Campli e Torricella Sicura, le cui aziende sono già presenti nel brand. L’obiettivo è la promozione e la valorizzazione dei prodotti locali e di diventare anche un “modello per i giovani, per indurli a creare azienda, economia, quindi a rimanere nella aree interne”, ha detto il Presidente della Provincia Camillo D’Angelo che è sindaco di Valle Castellana, descrivendo quale sarà e deve essere il ruolo delle istituzioni, nel “garantire le infrastrutture, i collegamenti, quindi curare la condizione delle strade e della viabilità”, ha aggiunto, accennando anche alla quasi totale assenza della Regione nell’assegnazione di fondi che, “per la provincia di Teramo sono irrisori, il nostro territorio è dimenticato”.

Nato grazie al progetto “Microfiliera Valle Castellana” che è stato finanziato dalla Regione Abruzzo attraverso il Bando Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Progetti integrati di filiera (PIF) MISURE M16 M04 – sottomisure 16.4 e 4.1., l’obiettivo dell’iniziativa è creare una grande filiera di piccoli produttori eliminando i passaggi di produzione, ha spiegato Anna Iannetti, capofila del progetto: “filiera corta e di certificata provenienza, rapporto diretto tra produttore e consumatore e un prezzo finale assolutamente competitivo rispetto ai prezzi di mercato. Un gruppo di produttori che mira a far rinascere il proprio territorio e le proprie attività. La montagna che torna di nuovo protagonista con i prodotti della sua terra. Attenzione alle materie prime, cura degli animali, aria pulita e paesaggi incontaminati, antiche tecniche che incontrano la tecnologia. Un progetto di resilienza del territorio, con un occhio attento alla sostenibilità”.

E un logo, che riproduce Pizzo di Moscio, il monte più alto e simbolo del territorio dei Monti della Laga, visibile da lontano e dalle tre regioni confinanti.

Con D’Angelo e Anna Iannetti, questa mattina in conferenza stampa alla Provincia di Teramo per presentare il marchio, anche l’Assessore delegato del Comune di Valle Castellana Battista Caterini, i tecnici ed i rappresentanti del progetto che coinvolge diverse aziende agricole che operano sul territorio della Laga, “una terra che unisce tre regioni, una filiera che unisce tanti produttori”, è lo slogan che accompagna il brand.

ASCOLTA CAMILLO D’ANGELO

ASCOLTA ANNA IANNETTI

Comunicato stampa – Presentato questa mattina in Provincia a Teramo il progetto “Microfiliera Valle Castellana” che è stato finanziato dalla Regione Abruzzo attraverso il Bando Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Progetti integrati di filiera (PIF) MISURE M16 M04 – sottomisure 16.4 e 4.1 e ha visto la realizzazione del marchio “Filiera della Laga il buono dai Monti” che racchiude al suo interno cinque aziende agricole che operano sul territorio della Laga. L’idea messa in campo dalla Microfiliera ha permesso di creare un brand di promozione dei prodotti agricoli locali dei Monti della Laga che punta a incentivare la conoscenza delle produzioni tipiche ed a stimolare l’avvicinamento tra il mondo della produzione e quello dei consumatori finali. Inoltre grazie alla creazione del marchio “Filiera della Laga il buono dai Monti” le varie aziende agricole che hanno aderito sono riuscite a superare alcune problematiche quali la frammentazione della produzione e la difficoltà, soprattutto per i piccoli produttori, di accedere alla grande distribuzione, concorrendo con i prezzi di “mercato”.

Grazie all’aggregazione è stato creato un brand unico e riconoscibile che consentirà di far conoscere le proprie produzioni attraverso un portale web ed e-commerce dedicato https://filieradellalaga.it; la realizzazione di vario materiale promozionale (come video, brochure, spot pubblicitari televisivi, cartellonistica promozionale, ecc.) e la partecipazione a fiere e appuntamenti del settore permetteranno di far conoscere le loro produzioni così da poter incrementare la commercializzazione dei propri prodotti. Infine sfruttando l’eliminazione dei passaggi intermedi si è ottenuta una diminuzione dei prezzi di vendita e, di conseguenza, una migliore competitività sul mercato e la valorizzazione della cosiddetta “filiera corta” e di certificata provenienza.

Si è trattato di un vero e proprio “progetto di resilienza” del territorio che ha consentito la valorizzazione e l’esaltazione delle qualità organolettiche dei prodotti dell’ambito caseario Ovino, Caprino e Bovino, con l’aggiunta delle radici di Genziana: queste prelibatezze garantiscono insieme alla territorialità, la tipicità, la tracciabilità, la tradizione e l’eco-sostenibilità del processo produttivo del territorio dei Monti della Laga. A sugellare il valore del progetto l’accordo stipulato in questi mesi con l’ITS di Teramo, partner di formazione e trasferimento delle innovazioni che affiancherà i produttori lungo il loro cammino.

“Quella del progetto ‘Microfiliera Valle Castellana’ è stata una stupenda avventura che ci ha portato in questi anni a creare un percorso condiviso che ha saputo riunire diverse realtà del mondo agricolo che operano nel territorio della Laga che, attraverso il trasferimento delle loro conoscenze, la condivisione di esperienze e la forza garantita dalla creazione di un ‘marchio territoriale’ riconoscibile puntano a creare nuove importanti opportunità di crescita e sviluppo per le proprie attività ed il comprensorio – dichiara a nome del gruppo Anna Iannetti, Capofila del progetto -. Vogliamo ringraziare la Regione Abruzzo per l’importante opportunità che ci ha concesso, il Comune di Valle Castellana che ha sostenuto la nascita e la creazione del marchio e ovviamente quanti hanno sostenuto il nostro progetto che contiamo possa crescere e vedere l’adesione di nuove attività agricole del territorio della Laga”.

“É un progetto al quale abbiamo creduto fortemente, che è partito nel 2018 quando abbiamo riunito attorno ad un tavolo diversi produttori del territorio e che oggi è arrivato a buon fine. Come amministrazione comunale stiamo cercando di valorizzare le nostre ricchezze, attrarre turisti e visitatori, spingere i nostri prodotti e le nostre tipicità e progetti come questo sono un valido supporto non solo per i nostri allevatori e produttori, ma anche per l’intera filiera agricola del territorio oltreché per la lotta allo spopolamento delle aree montane – dichiara il Sindaco di Valle Castellana e Presidente della Provincia Camillo D’Angelo -. Ringraziamo quanti hanno reso possibile la nascita di questo brand e siamo pronti a supportare i produttori ed il loro marchio per far conoscere sempre più le ricchezze della Laga e del nostro comprensorio. Questo marchio è una opportunità preziosa di rilancio per le aree interne e un modello da cogliere al volo per i giovani che intendono investire sul territorio e sulle sue tradizioni e peculiarità”.