TERAMO – Filiera Della Laga è un brand tutto nuovo, fortemente voluto dai produttori locali dell’area geografica “Monti della Laga est”, al fine di valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali. Nasce a Valle Castellana, ma conta di coinvolgere anche gli altri comuni del territorio, oltre a Rocca Santa Maria, Campli e Torricella Sicura, le cui aziende sono già presenti nel brand. L’obiettivo è la promozione e la valorizzazione dei prodotti locali e di diventare anche un “modello per i giovani, per indurli a creare azienda, economia, quindi a rimanere nella aree interne”, ha detto il Presidente della Provincia Camillo D’Angelo che è sindaco di Valle Castellana, descrivendo quale sarà e deve essere il ruolo delle istituzioni, nel “garantire le infrastrutture, i collegamenti, quindi curare la condizione delle strade e della viabilità”, ha aggiunto, accennando anche alla quasi totale assenza della Regione nell’assegnazione di fondi che, “per la provincia di Teramo sono irrisori, il nostro territorio è dimenticato”.

Nato grazie al progetto “Microfiliera Valle Castellana” che è stato finanziato dalla Regione Abruzzo attraverso il Bando Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Progetti integrati di filiera (PIF) MISURE M16 M04 – sottomisure 16.4 e 4.1., l’obiettivo dell’iniziativa è creare una grande filiera di piccoli produttori eliminando i passaggi di produzione, ha spiegato Anna Iannetti, capofila del progetto: “filiera corta e di certificata provenienza, rapporto diretto tra produttore e consumatore e un prezzo finale assolutamente competitivo rispetto ai prezzi di mercato. Un gruppo di produttori che mira a far rinascere il proprio territorio e le proprie attività. La montagna che torna di nuovo protagonista con i prodotti della sua terra. Attenzione alle materie prime, cura degli animali, aria pulita e paesaggi incontaminati, antiche tecniche che incontrano la tecnologia. Un progetto di resilienza del territorio, con un occhio attento alla sostenibilità”.

E un logo, che riproduce Pizzo di Moscio, il monte più alto e simbolo del territorio dei Monti della Laga, visibile da lontano e dalle tre regioni confinanti.

Con D’Angelo e Anna Iannetti, questa mattina in conferenza stampa alla Provincia di Teramo per presentare il marchio, anche l’Assessore delegato del Comune di Valle Castellana Battista Caterini, i tecnici ed i rappresentanti del progetto che coinvolge diverse aziende agricole che operano sul territorio della Laga, “una terra che unisce tre regioni, una filiera che unisce tanti produttori”, è lo slogan che accompagna il brand.

ASCOLTA CAMILLO D’ANGELO

ASCOLTA ANNA IANNETTI