TERAMO –  Apprendiamo dagli organi di informazione di un comunicato a firma del coordinatore CISL FP per conto anche della UIL, che la FP CGIL non era presente alla firma del contratto decentrato per i dipendenti del Comune di Giulianova: bugia, la FPCGIL presente al tavolo non ha volutamente firmato un contratto decentrato, tardivo e che non da alcuna risposta alle esigenze del personale.
La FP CGIL, ribadiamo presente al tavolo, dopo aver partecipato ai lavori dello stesso lo ha lasciato quando è stata messa di fronte al fatto che, gli impegni assunti dall’amministrazione Sindaco, assessore e il dirigente al personale in un incontro svoltosi a luglio 2024 con CGIL, CISL, UIL non sarebbero stati rispettati. Impegni che prevedevano tra l’altro la sottoscrizione del contratto decentrato non a dicembre, ma a settembre 2024.
Per giustificare la sottoscrizione di un contratto a dir poco modesto si usano parole in libertà, come “concertazione”: non occorre essere addetti ai lavori per capire che un accordo non si “concerta”, ma si contratta.
Bisogna essere invece degli addetti ai lavori per sapere che nelle Funzioni Locali, come appunto il Comune di Giulianova, non esistono più le Progressioni Economiche Orizzontali a cui il coordinatore fa riferimento, basterebbe questo per avere qualche dubbio per sapere cosa avevano in mente i sottoscrittori del contratto quando lo hanno firmato e cioè: il miglioramento delle condizioni delle lavoratici e dei
lavoratori del comune di Giulianova o il togliere le castagne dal fuoco ad una amministrazione che continua a registrare ritardi nelle politiche di valorizzazione e sviluppo del personale?
CISL FP e UIL FPL, hanno tutto il diritto di fare sindacato come meglio credono, ciò che non è tollerabile è che si raccontino alle lavoratrici e ai lavoratori menzogne tirando in ballo la CGIL – Il segretario della FP CGIL Teramo, Mauro Pettinaro

(Questa la nota stampa diramata alle ore 19:15 di ieri)

Giulianova: Firmato il Contratto Decentrato, CISL FP e UIL FPL a Sostegno dei Lavoratori

È stato sottoscritto oggi il Contratto Decentrato per i dipendenti del Comune di Giulianova, un risultato raggiunto grazie alla determinazione di CISL FP e UIL FPL, le uniche sigle sindacali presenti al tavolo della firma. L’accordo rappresenta un passo importante per migliorare le condizioni lavorative e valorizzare il personale, garantendo un utilizzo più equo ed efficace delle risorse disponibili.

Tra i punti qualificanti dell’accordo spicca l’avvio delle Progressioni Economiche Orizzontali (PEO), che consentiranno ai dipendenti di accedere a riconoscimenti economici legati alla crescita professionale. L’introduzione delle PEO rappresenta una conquista significativa, in grado di valorizzare il merito e le competenze del personale.

“Questo risultato è frutto di un confronto costruttivo e responsabile – ha dichiarato Marco De Febis, Coordinatore Territoriale CISL FP Teramo –. La firma di oggi dimostra che la concertazione può produrre risposte concrete per i lavoratori e per l’amministrazione, offrendo prospettive di crescita per il personale”.

La sottoscrizione del contratto da parte di CISL e UIL lascia in evidenza l’assenza di CGIL, che ha scelto di non aderire all’accordo. Tuttavia, il dialogo resta aperto per garantire una piena convergenza sulle priorità del personale.

La CISL FP conferma il proprio impegno a monitorare l’attuazione degli impegni presi e a rappresentare le istanze di tutti i lavoratori, con l’obiettivo di consolidare un clima di fiducia e collaborazione all’interno del Comune di Giulianova – Ufficio Stampa CISL FP Abruzzo Molise