TERAMO – Consueta conferenza di fine anno per il Magnifico Rettore dell’Università di Teramo, la prima per il professor Christian Corsi dopo il passaggio di consegne del novembre scorso con Dino Mastrocola. Quest’ultimo presente assieme agli altri Rettori emeriti, Luciano D’Amico e Mauro Mattioli.

Il Rettore Corsi nel ringraziare tutti i presenti per la partecipazione ha snocciolati i dati di Unite, guardando al futuro in un’ottica di cambiamento, anche a livello pratico, parlando di spending review. “L’Università deve essere sempre più competitiva. Il taglio nazionale per le nostre università è di oltre 2 milioni e mezzo. Il sistema delle università pubbliche sta molto soffrendo; sono in collegamento con tutti i rettori per immaginare un modello di rilancio degli atenei. La sfida, tuttavia è quella dei grandi progetti. Ho preso per me la delega, sarò il responsabile. Nei prossimi sei anni dovremo concludere i progetti del Masterplan: la realizzazione della Cittadella della cultura nell’ex ospedale psichiatrico. il completamento del Centro europeo di ricerca AgroBioServ e la realizzazione del nuovo plesso nel Campus di Medicina Veterinaria. Subito dopo Natale avvieremo l’iter amministrativo, prima dell’estate apriremo tutti i tavoli“.

Per quanto concerne il numero di iscritti, Unite si attesta sui 4.000 studenti, in linea con gli altri anni. Non sono ancora chiuse le immatricolazioni.