TERAMO – La Provincia di Teramo ha già sottoscritto un primo Contratto di Fiume del Tordino nell’anno 2014 nell’ambito del programma europeo Interreg IVC.
Ora, partecipando all’apposito bando della Regione Abruzzo, l’Ente ha ottenuto un nuovo finanziamento di 50.000 euro per definire una strategia di riqualificazione del corpo idrico per rigenerare migliori condizioni ambientali e di individuare e realizzare i progetti più adatti a raggiungere gli obiettivi.
Il Consiglio Provinciale, quindi, nella seduta del 28 novembre scorso, ha approvato sia il Documento strategico (che identifica il quadro di lungo periodo) che il Piano d’Azione (che individua specifiche azioni progettuali da realizzare nel breve periodo).
Il Contratto di Fiume interessa il “bacino idrografico” del Tordino con tre corsi d’acqua (Tordino, Vezzola e torrente Fiumicino) e 17 Comuni e prevede il coinvolgimento degli Enti che a vario titolo hanno competenze sull’asse fluviale.
Per individuare i progetti sono stati organizzati incontri laboratoriali (in totale 15, di cui 9 in plenaria e 6 specifici con circa 40 tra Comuni, Enti e Associazioni coinvolte nel periodo Luglio-Ottobre 2024).
Il Contratto di fiume si compone di quattro assi: Tordino fiume sano; Tordino fiume sicuro; Tordino fiume vivo; Tordino fiume di tutti e per ognuno di questi sono stati individuati degli “obiettivi specifici” (complessivamente 11) che, a loro volta, svilupperanno degli interventi (complessivamente 28).
Il budget totale stimato per la realizzazione completa è di 61.920 euro.
“Un lavoro corale che coinvolge Enti, associazioni e cittadini – sottolinea il presidente Camillo D’Angelo – lungo un asse, quello del Tordino, che per noi costituisce un’area strategica a livello provinciale e alla quale, infatti, il nostro Piano territoriale, ha riservato uno studio specifico. Nessuno può più sottovalutare il ruolo degli ambiti fluviali nell’ecosistema urbano e la necessità che ad essi si riservino maggiori attenzioni e finanziamenti per limitare gli effetti degli eventi calamitosi legati al cambiamento climatico”.
Questi in sintesi gli interventi previsti:
I monitoraggi delle acque del Tordino sono a cura dell’Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise e dell’ ARTA; la realizzazione di tratti di reti di acque bianche/nere nelle zone produttive saranno effettuate dalla Ruzzo Reti e dall’ARAP; la razionalizzazione del sistema depurativo e l’utilizzo della fitodepurazione di nuovo in capo alla Ruzzo reti; la sistemazione della foce e gli interventi in ambito fluviale dalla Provincia e dal Genio Civile; il censimento e la rimozione dei rifiuti lungo il corso del fiume dai Carabinieri forestali, dalla Team e dalle Associazioni di volontariato; il ripristino di sentieri e l’attivazione di corsi di conoscenza e sensibilizzazione del fiume dai Comuni e dalle Associazioni.
La Provincia di Teramo, inoltre, coordinerà la sperimentazione delle tecniche di drenaggio sostenibile lungo la Provinciale 25 (viabilità a ridosso del fiume ) e la sistemazione ambientale della foce in attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e della Rete Ecologica Provinciale.
Del Piano d’Azione Locale dell’anno 2014, alcuni interventi sono in corso di attuazione:
– “incrementare le comunità vegetali in ambito fluviale” che si sta iniziando a realizzare con l’adottata Rete Ecologica Provinciale
– “riduzione del consumo di suolo” già in corso di attuazione con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (e prossimamente anche con il Progetto Strategico sul territorio agricolo di prossima adozione)
– “sviluppo di un progetto integrato di trasporto intermodale sostenibile” in corso di attuazione sia con l’approvato Piano della mobilità ciclistica provinciale sia con la progettazione esecutiva del tracciato ciclopedonale del Tordino.
Il gruppo di progettazione che ha condotto i laboratori tematici nonché la redazione dei documenti del Contratto di Fiume è composto dal biologo Lino Ruggieri, dalla Società Civica e dall’ingegnere Chiara Calvarese. Il coordinamento è del settore Pianificazione del territorio urbanistica della Provincia di Teramo.