TERAMO – In commissione consiliare straordinaria sulla Sanità. l’opposizione, tranne Alessio D’Egidio, non ha votato il documento proposto dalla maggioranza. Per la minoranza al Comune di Teramo vi è stata una evidente strumentalizzazione a fini elettorali della vicenda, a 24 ore dal voto in consiglio regionale del nuovo piano sulla rete ospedaliera. “Non abbiamo letto nulla prima, per poterne discutere – ha detto il consigliere di Futuro In Franco Fracassa -. Oggi i consiglieri del Pd gridano ad una sanità impoverita per il territorio teramano,  ma noi non abbiamo studiato la riforma che verrà votata domani. Quello che è certo che la provincia di Teramo ha bisogno di una politica forte, che attualmente non c’è“.

La consigliera Caterina Provvisiero di Forza Italia ha sottolineato invece la volontà di cercare una voce a sostegno del territorio, senza strumentalizzare la questione a 24 ore dal voto in Emiciclo. “Non è oggi che si possano risolvere le problematiche“, ha detto la Provvisiero. “Sono certa che la Regione troverà una situazione ottimale per la nostra provincia“.

A tal proposito il consigliere regionale di Fratelli d’Italia ha criticato i consiglieri regionali Dino Pepe e Sandro Mariani parlando di palese strumentalizzazione per fini elettorali. “Stigmatizzo il Pd e la minoranza, in particolare il consigliere Pepe si è riferito a temi e a iniziative che vengono da lontano – ha detto Cipolletti -. Per quanto riguarda il Piano, sappiamo che ci sarà modo di variare con un emendamento, rimodulando in qualche maniera le unità degli ospedali, dalle UOC alle UOSD. C’è un discorso in fase di evoluzione. Il tema attualmente è solo strumentalizzato. La Giunta regionale si sta prendendo un impegno e ci sarà modo di valutare la possibile riduzione di servizi in talune zone. Su Teramo vigileremo e saremo pronti ad opporci a qualche tipo di riduzione“.

ASCOLTA MARCO CIPOLLETTI

ASCOLTA FRANCO FRACASSA

ASCOLTA CATERINA PROVVISIERO