L’AQUILA – La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 12 dicembre alle 10.00, con la riunione della Prima Commissione “Bilancio, affari generali e istituzionali”, chiamata ad esprimere i pareri finanziari sulle proposte emendative presentate ai progetti di legge all’ordine del giorno del Consiglio regionale. A seguire, con inizio dei lavori previsto alle ore 11.00, è convocato il Consiglio regionale. In Aula, per l’esame finale e la votazione, arriva il progetto di legge sulla “Reingegnerizzazione della governance sanitaria – Rete ospedaliera”.
Il programma della seduta, inoltre, prevede la discussione delle seguenti proposte normativa: “Valorizzazione dei negozi storici. Modifiche alla l. r. 31 luglio 2018, n. 23 (Testo unico in materia di commercio); “Istituzione del ‘Festival della Sostenibilità; “Modifiche alla l.r. 11 febbraio 2008, n. 1 (Abbattimento delle barriere architettoniche quale criterio generale per l’accesso ai contributi regionali)”. Infine, sarà presentata al Consiglio la relazione della Commissione di Vigilanza sull’attività realizzata nel 2023.
Il calendario settimanale delle Commissioni si chiuderà mercoledì 13 dicembre, alle 10.30, con la Terza Commissione consiliare “Agricoltura, sviluppo economico e attività produttive”. I Commissari esamineranno i progetti legge, “Integrazione alla legge regionale 22 maggio 2018, n. 9 (Norme per la promozione e il sostegno delle Pro Loco)”, con l’audizione del Presidente UNPLI Abruzzo e “Integrazione alla legge regionale 15 febbraio 2023, n. 10 (Disciplina del sistema turistico regionale)”. Infine, saranno previste le audizioni sulla proposta di regolamento della Giunta regionale in tema di “Tutela e gestione dei sistemi silvo-pastorali (L.R. 04.01.2014 n. 3 ‘Legge Organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della Regione Abruzzo’, articolo 5)”. Sul punto saranno ascoltati: Civiltà contadina ONLUS; Forum Salviamo il paesaggio; Associazione Forestabruzzo – Consorzi Forestali Associati; ALI Abruzzo; UNCEM Abruzzo; Associazione Appennino Ecosistema. (ACRA)