TERAMO – A ottant’anni dalla Liberazione, il Comune di Teramo intende dar vita un articolato percorso di riflessione su personaggi, avvenimenti e tematiche che furono al centro della lotta che portò alla democrazia nel nostro Paese. Il progetto si articolerà in incontri, dibattiti, convegni, che porranno particolare riferimento al nostro territorio, e che si snoccioleranno nell’arco dei prossimi 3 anni, dal 2023 al 2025, con una calendarizzazione cui è stato dato il titolo: “1943/45 – 2023/25: dalla Resistenza alla Liberazione”.
Si comincerà dopodomani, mercoledì 13 dicembre, con un incontro che verterà sulla figura di Ercole Vincenzo Orsini, tra i più attivi oppositori del fascismo nel teramano e protagonista della lotta di Liberazione del nostro territorio. L’incontro si terrà alle 17:30 alla biblioteca Delfico; dopo i saluti istituzionali del sindaco Gianguido D’Alberto e dell’assessore Antonio Filipponi, i relatori concentreranno i rispettivi interventi sull’analisi del contesto sociale, politico e bellico nel quale operò Orsini e sulla figura stessa del’eroe trucidato dai fascisti, successivamente insignito della medaglia d’oro al valor militare.
Le relazioni saranno tenute da Pasquale Iuso, professore di storia contemporanea all’Università di Teramo sul tema “L’Italia e l’Abruzzo nell’estate del ’43” e da Luigi Ponziani, storico, sul tema “Ercole Vincenzo Orsini: un profilo storico e morale”. Moderatore dell’incontro sarà Nicola Di Paolantonio dell’ufficio stampa del Comune di Teramo.