PINETO. Anche il Comune di Pineto ha deciso di partecipare al bando per acquistare giochi inclusivi e realizzare una pavimentazione in gomma colata al fine di rendere fruibile anche da parte dei disabili il parco giochi Valentini, del Quartiere Corfù.
La giunta comunale ha approvato la relativa delibera per partecipare al progetto che nasce alla luce delle risorse finanziarie stanziate dalla Regione Abruzzo, lo scorso novembre. Il Comune ha risposto all’avviso pubblico regionale che mette a disposizione 75mila euro per provincia.
Saranno ammessi a finanziamento progetti che mirano a superare le barriere architettoniche e, soprattutto, e che prevedano, almeno, all’acquisto di un gioco inclusivo per un parco giochi esistente. Secondo quanto stabilito dal bando, i giochi dovranno essere utilizzabili da tutti i bambini e ragazzi, quindi anche da coloro che convivono con qualsiasi tipo di disabilità.
Per venire incontro alle esigenze economiche dei Comuni, la Regione, nel caso di progetto finanziato, anticiperà il 65% del contributo assegnato.
“Abbiamo partecipato a questo bando – commenta l’Assessora con delega allo spazio pubblico bene comune e città accessibile Jessica Martella, a nome dell’Amministrazione Comunale – perché abbiamo molto a cuore il tema dell’inclusività e questa opportunità andava colta per poter offrire a quanti convivono con una disabilità la possibilità di fruire in sicurezza degli spazi pubblici e di trovare giochi adatti alle diverse esigenze. Abbiamo individuato il Parco Valentini del quartiere Corfù perché è più ampio negli spazi ed è quindi più facilmente fruibile”.