PESCARA – Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno, d’autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia. I Delegati e Volontari della Fondazione, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per svelare agli italiani la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo di questo Paese, sorprendente e inaspettato, e che non consiste solo nei grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono e testimoniano piccole e grandi storie, culture e tradizioni, che sono a pieno titolo “il nostro patrimonio”, e che perciò tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future, com’è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.
Sono oltre 700 le proposte in 350 città d’Italia, di cui 37 in 12 comuni d’Abruzzo: meraviglie da scoprire, nascoste in luoghi poco conosciuti e solitamente inaccessibili, che raccontano storia e natura dell’Italia, spaziando dall’archeologia all’architettura, dall’arte all’artigianato, dalla tradizione alla memoria, dall’antico al moderno, dalla città alla campagna, e che il FAI svela al pubblico in due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento e sensibilizzazione. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del FAI (l’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione all’evento sono consultabili sul sito www.giornatefai.it). Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure con l’iscrizione annuale, sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento (box sotto per dettagli).
Le Giornate FAI d’Autunno si svolgono nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che il FAI organizza nel mese di ottobre e si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. Sarà possibile inoltre sostenere la Fondazione con l’iscrizione annuale, online o in piazza in occasione dell’evento, un gesto concreto in difesa del patrimonio d’arte e natura italiano. Gli iscritti al FAI o chi si iscriverà in occasione dell’evento potranno beneficiare dell’accesso prioritario in tutte le aperture e di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali.
Per l’elenco completo dei luoghi visitabili e le modalità di partecipazione consultare il sito www.giornatefai.it.
Con le Giornate FAI d’Autunno 2022 si avvia la collaborazione tra FAI e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani nell’ambito di un Accordo recentemente firmato, volto a sviluppare e diffondere buone pratiche e a sensibilizzare i Comuni Italiani sulla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
Questo l’elenco dei luoghi VISITABILI in Abruzzo:
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI CHIETI
GUARDIAGRELE (CH)
– LA GUARDIAGRELE DELLE TRADIZIONI ARTIGIANE, DALL’ENTE MOSTRA ALLA BOTTEGA DI FILIPPO SCIOLI
– PALAZZO BENIAMINO DE LUCIA
– TRA I VICOLI, SULLE ORME DI MODESTO DELLA PORTA, FINO A PALAZZO VASSETTI
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI LANCIANO
CIVITALUPARELLA (CH)
– IL MUSEO DIFFUSO NELL’ANTICO BORGO DI CIVITALUPARELLA
– SENTIERO DELLE PITTURE RUPESTRI
FALLO (CH)
– IL PAESE HOLLYWOODIANO
– IL SENTIERO DELL’ACQUA
QUADRI (CH)
– ARCHEO TREKKING … IN DIREZIONE TREBULA
– CARTIERA, FUMETTI & CO.
– IL SENTIERO DEI RIFUGI
Aperture a cura del GRUPPO FAI DI ORTONA
ORTONA (CH)
– CIMITERO MILITARE CANADESE DI ORTONA
– MUSEO DIOCESANO
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI VASTO
MONTEODORISIO (CH)
– BORGO FORTIFICATO DI MONTEODORISIO: IL CASTELLO
– BORGO FORTIFICATO DI MONTEODORISIO: STRUTTURE DIFENSIVE E SCOPERTE INEDITE
– CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
– IL CULTO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE: STORIA, ARTE E SPIRITUALITÀ
– MONTEODORISIO NELL’800: LE ANTICHE DIMORE RACCONTANO
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI L’AQUILA
L’AQUILA (AQ)
– TEATRO COMUNALE
Aperture a cura della GRUPPO FAI SULMONA – TRE VALLI
CASTELVECCHIO SUBEQUO (AQ)
– CHIESA E CONVENTO DI SAN FRANCESCO D’ASSISI
– VISITA SPECIALE: CHIESA E CONVENTO DI SAN FRANCESCO D’ASSISI su prenotazione
GAGLIANO ATERNO (AQ)
– CASTELLO MEDIEVALE
– VISITA SPECIALE AL CASTELLO MEDIEVALE su prenotazione
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DELLA MARSICA
OVINDOLI (AQ)
– BORGO DI OVINDOLI TRA STORIA E NATURA
– SANTA IONA: SCORCI DI UN PAESE ANTICO
– PASSEGGIATA “AIA DECINA” su prenotazione
– PASSEGGIATA AL CASTELLO DI SAN POTITO su prenotazione
– PASSEGGIATA NELLA VALLE D’ARANO su prenotazione
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI PESCARA
ROSCIANO (PE)
– ANTICO BORGO DI ROSCIANO
– CHIESA DI SAN NICOLA
– CHIESA DI VILLA BADESSA – SANTA MARIA THEOTOKOS
– MOSTRA PERMANENTE STORICA ED ETNO ANTROPOLOGICA
– VILLA BADESSA: PICCOLA “OASI ORIENTALE” IN ABRUZZO
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI TERAMO
TERAMO (TE)
– UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO:
– OSPEDALE VETERINARIO UNIVERSITARIO
– FONDO ANTICO BIBLIOTECA “GIOVANNA MANCINI”
3 PERCORSI:
– CONOSCERE E SPERIMENTARE: PERCORSO SCIENTIFICO
– CONTEMPORARY SCULPTURE GARDEN: PERCORSO ARTISTICO
– LABORATORI DEL GUSTO: PERCORSO ENOGASTRONOMICO
Elenco dei luoghi visitabili in ABRUZZO e modalità di partecipazione su: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=ABRUZZO. Si raccomanda di controllare sul sito i giorni e gli orari di apertura prima della visita e se è necessaria la prenotazione. Verificare sul sito anche eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse.