ROSETO – Un giorno speciale, indimenticabile per Valeria & Valeria, Vale e Valy per gli amici; un giorno speciale anche per noi.
E’ la chiusura del cerchio di una storia d’amore bellissima, coronata quest’oggi a Villa Paris di Roseto degli Abruzzi dal primo cittadino di Teramo, Gianguido D’Alberto: “Il vostro è un amore che si consacra da solo e che crescerà quotidianamente: oggi è tutto straordinariamente bello e normale. Vi auguro buona vita!“.
Con queste parole il Sindaco ha salutato le spose, apparse molto emozionate ma altrettanto determinate nel voler urlare al mondo intero la loro unione civile. Il papà di una delle due, l’unico che avrebbe potuto, con l’altro sicuramente sorridente in cielo, era il ritratto della serenità: “Io ho soltanto una cosa da dirvi: al vostro fianco ci sarà sempre qualcuno e sappiate che oggi sono più felice di voi!“.
Valeria & Valeria erano attorniate da oltre 120 invitati e da ben otto testimoni, quattro per ciascuna di loro: sono state le loro parole a rendere ancora più dolci ed emozionanti i momenti clou della giornata. Federica ha letto quello che era stato scritto con Alessandra, Giulio e Rosaria. Rivolta alla prima delle due spose – Eccoci qua. Siamo arrivati al grande giorno, quello che abbiamo atteso tanto da quando ci hai fatto lo scherzo del Gratta e Vinci con su scritto: “Vuoi essere mia testimone?”. Abbiamo pensato di scrivervi questa lettera affinché vi rimangano, oltre ai meravigliosi ricordi vissuti quest’oggi, anche un nostro pensiero. Siamo felici ed emozionati almeno quanto voi e vi siamo grate per aver voluto condividere con noi in particolare, la vostra unione. Valy, l’amicizia che abbiamo è tra le cose più belle che si possano ricevere come regalo della vita; abbiamo condiviso tutto ed in poche righe è difficile descrivere quello che ci lega e la donna meravigliosa che sei. Sei l’amica sulla quale si può contare sempre; sei forte, determinata, esageratamente romantica, generosa, iperprecisa, testarda e, cosa non meno importante, anche astemia (requisito importantissimo per chi può stare alla guida in qualsiasi momento…). Quello che abbiamo scritto al “tuo” Marco Mengoni è ciò che ti descrive meglio, ovvero che se l’amicizia avesse un volto, sarebbe senz’altro il tuo! – Poi rivolgendosi all’altra Valeria… – “Valeria con te ci conosciamo da meno, eppure a volerti bene abbiamo impiegato pochissimo. Sei allegra, schietta, intraprendente, quello che pensi lo si capisce ancor prima che tenti di dirlo e noi non possiamo che essere felici e fieri di averti incontrata e di averti come amica. Nella nostra società dove è più normale accettare due donne con le armi in mano piuttosto che due donne che si tengono per mano, noi vogliamo festeggiare l’amore. Il vostro. L’amore che non conosce pregiudizi ed abbatte ogni tipo di barriera. Peccato per coloro che non lo abbiano ancora compreso, perché non hanno ancora capito la meraviglia del mondo che ci circonda. Vi auguriamo di guardarvi sempre con lo stesso sguardo e con lo stesso sorriso di oggi. Noi come sempre saremo con voi. Accanto –
Questo il pensiero di Andrea, Ilaria, Luca e Roberta – Care spose. Sono intense le emozioni di questi momenti. Grazie per averci voluti al vostro fianco in un circostanza così tanto speciale, dimostrandoci ancora una volta la fiducia che avete riposto in noi, probabilmente costruita nel tempo, anno dopo anno, fino ad oggi – Poi rivolta a Vale… – sai che da subito eravamo certi che avevi incontrato la persona della tua vita, anche se tu sei l’amica, la donna e la compagna che tutti dovrebbero incontrare: fedele, premurosa, sincera, schietta come poche, solare, giocosa e tanto altro potremmo aggiungere. Sei davvero un’anima rara e noi siamo grati alla vita per averti incontrata e per poter condividere con te le nostre giornate. Vederti così tanto felice ci riempie il cuore di gioia perchè tu, più di chiunque altro, meriti questa felicità. Ti promettiamo che non sarai mai sola e che noi ci saremo sempre – e poi, parlando all’altra sposa – Ringrazio anche te Valy per averle fatto riscoprire un mondo pieno di colori, quel mondo che prima di conoscere te aveva perso tanta della sua luce. Con il tuo bellissimo sorriso è tornata a sorridere anche lei, ogni giorno, sempre più. Hai un cuore enorme, dolce Valy, non potevamo desiderare di meglio per la nostra amica. Vi vogliamo bene –
FOTO