CASTELLALTO – “In merito alla vicenda della Palestra in fase di realizzazione presso il Polo Scolastico di Castelnuovo Vomano e alla luce delle dichiarazioni rese dalla Consigliera Regionale Simona Cardinale, è doveroso fare chiarezza non con propaganda politica da campagna elettorale ma con atti di cui la pubblica amministrazione si avvale per dare corso alle proprie iniziative. La Consigliera Regionale dovrebbe avvalersi di interlocutori più affidabili e soprattutto più informati se non vuole incappare in figuracce che non si addicono al suo ruolo Istituzionale che ricopre. Quando si parla di accesso agli atti si dovrebbe prendere contezza di tutti gli atti inerenti la materia, se realmente si vuole rendere un servizio utile alla collettività e non solo una parte.
Voglio precisare che, sulla questione della palestra l’Amministrazione Comunale ha avuto interlocuzioni sia verbali, ma soprattutto scritte con tutti i livelli istituzionali al fine di giungere ad una conclusione positiva della vicenda palestra. Quindi, per agevolare il lavoro della Consigliera, le diamo contezza del lavoro svolto non solo a Luglio 2022, ma da quando questa Amministrazione si è insediata.
Il tutto parte ad Ottobre 2021 con una Nota al Ministero per ricostruire la vicenda e richiedere l’erogazione del contributo per la conclusione dell’opera. Ne segue un’ulteriore nota sempre al ministero il 20.06.2022, parallelamente a ciò viene formulata una richiesta direttamente all’Assessore Regionale Pietro Quaresimale a Luglio 2022. Il 19.10.2022 riceviamo risposta dal Ministero che si dà disponibile all’erogazione del contributo dopo aver ricevuto una ricognizione da parte della Regione sullo stato dei finanziamenti in essere nella Regione e non conclusi. Ricognizione di cui ad oggi ancora non abbiamo riscontro, ma ciò nonostante, pur continuando ad avere interlocuzioni verbali ed incontri con l’Assessore preposto, a Febbraio 2023 riscontriamo l’interesse sulla vicenda del senatore Fina, che scrive sempre al Ministero per attenzionare la questione, in ultimo il 01/08/23 abbiamo nuovamente sollecitato il Ministero sulla vicenda.
Vorremo far presente alla Consigliera Regionale che, facendo lei parte dell’attuale maggioranza di Governo Regionale, potrebbe avere facile accesso a tutti gli atti relativi alla vicenda direttamente dagli Uffici Regionali, senza doversi scomodare a venire a Castellalto. Facciamo anche notare, se non dovesse saperlo, che l’Assessore Regionale con il quale abbiamo effettuato tutte le interlocuzioni è del suo stesso Partito, quindi se realmente voleva rendere un servizio utile ai cittadini di Castellalto poteva direttamente interloquire con l’Assessore e risolvere il problema.
I cittadini di Castellalto non hanno bisogno di passeggiate elettorali ma di fatti concreti che si costruiscono negli anni e non a qualche mese dalle scadenze elettorali, quando si fanno solo promesse per accaparrarsi qualche voto, amministrare è un’altra cosa! Vogliamo però rassicurare i nostri Cittadini che stiamo autonomamente trovando le risorse per poter completare l’opera senza aspettare le prossime elezioni regionali”. – Il Sindaco di Castellalto Aniceto Rocci – I Consiglieri Comunali di Maggioranza –