PINETO – Come accaduto negli anni passati anche per il Ferragosto 2023 nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano si stanno portando avanti azioni coordinate per garantire la sicurezza di tutti e la tutela dell’ambiente. Per il 14 e il 15 agosto, infatti, come da apposita ordinanza in via di emanazione da parte del Comune di Pineto, nell’AMP e nella Pineta Catucci vige il divieto di consumo di alcoolici e di qualsiasi bevanda in vetro dopo le 21; vietato consumare e detenere cibi, bevande, suppellettili, sorgenti sonore, legna da ardere, fiaccole. È consentito il solo servizio al tavolo negli stabilimenti balneari o negli chalet. Viene confermato il divieto di fumo e di accensione di fuochi. Dalle 24 alle 6 vige il divieto di stazionamento a eccezione di autorizzati, gestori attività economiche, operatori servizi sicurezza, soccorso e Polizia e di clienti presenti negli esercizi aperti. Si ricorda che in AMP è sempre vietato e sanzionabile accendere fuochi in pineta, (art.4 comma 8 REO lett. b); fumare al fine di evitare pericoli legati alle cicche di sigarette; accendere lanterne cinesi o fuochi d’artificio. Ai sensi dell’ordinanza balneare sulla spiaggia è vietato accendere fuochi, stazionare, bivaccare, occupare i lidi con suppellettili di ogni tipo. Forze di polizia locale faranno servizio serale notturno per controllare le aree e il comando di Pineto si avvarrà anche dei mezzi elettrici e dei droni con termocamere per il controllo delle spiagge e della pineta. Il tutto per salvaguardare, in un periodo così delicato per gli incendi boschivi, il patrimonio arboreo e il decoro della pineta e garantire la sicurezza di tutti. Azioni queste che si aggiungono alle attività di coordinamento già in essere per garantire la sicurezza dell’ambiente e delle persone per tutto il mese di agosto.
Sarà messa in campo una azione sinergica di controllo tra il Comune di Pineto e l’Area Marina Protetta con i comandi della Polizia Locale, della Guardia Costiera di Silvi e dei Carabinieri coinvolgendo numerosi volontari e associazioni che presidieranno il territorio. Tra le associazioni locali coinvolte: la Protezione Civile Aquile del Parco, Guardie Giurate WWF, Pros Pineto, Guide del Cerrano e le Guardie Ambientali Italicum al fine di coprire in maniera quanto più capillare possibile il territorio. Sin dal mattino del 14 agosto i volontari delle associazioni distribuiranno materiale informativo per sensibilizzare sul rischio incendi e sull’importanza di lasciare le spiagge pulite. Le amministrazioni comunali di Pineto e Silvi parteciperanno al coordinamento delle attività.
“Oggi con i referenti dell’AMP abbiamo sentito le forze di Polizia locali, – dichiara il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio – in particolare i carabinieri, la guardia costiera e la polizia locale, che insieme alle associazioni coinvolte e gli uffici si occuperanno di organizzare i servizi di controllo preventivo per questa importante festività che vogliamo sia, come ogni anno, serena, piacevole e caratterizzata si dal divertimento, ma anche dal buon senso. In AMP, realtà che ringrazio per il coordinamento nell’area di competenza, tra l’altro, vige sempre il divieto di abbandonare rifiuti, approntare aree pic-nic, installare amache e tende e occupare spazi con panche e tavoli a eccezione delle aree temporanee autorizzate in prossimità degli stabilimenti balneari. Sotto questo aspetto e per migliorare il decoro delle pinete anche al fine di incentivare un uso corretto delle risorse naturali che il Parco Marino offre, intensificheremo gli sforzi di sensibilizzazione e controllo in questi giorni. Siamo certi che residenti e turisti saranno assolutamente sensibili e attenti”.