Continua l’Impegno per la Difesa della Riserva Borsacchio: un Concerto al Tramonto alla Fontana d’Accolle. 12 Luglio 2024 L’antica Fontana D’Accolle nella Riserva Borsacchio torna ad essere illuminata di notte con un Concerto esclusivo “NESSUNO”
Roseto degli Abruzzi, 12 luglio 2024 – Le guide del Borsacchio e le numerose associazioni che hanno aderito all’appello per difendere la Riserva Naturale del Borsacchio rinnovano il loro impegno per la salvaguardia di questo prezioso territorio. La Riserva Borsacchio, con i suoi paesaggi che abbracciano cielo, mare e colline, continua a essere minacciata da inspiegabili piani di riduzione, ma la comunità locale non demorde.
Uno degli eventi più significativi per sottolineare l’importanza della riserva è il concerto “Nessuno (Ovvero Ulisse) Canta in Griko, che si terrà il 12 luglio 2024 presso la splendida Fontana d’Accolle. Questo luogo, un vero e proprio vanto per la riserva, è stato recentemente tirato a lucido e illuminato nuovamente dopo un anno di buio, grazie agli instancabili sforzi dei volontari e della Protezione Civile.
Il programma della serata prevede:
– **Ore 20.30:** Raduno e partenza a piedi presso il parcheggio antistante Diodoro Ecologia, Via Accolle, Roseto degli Abruzzi.
– **Ore 21.30:** Inizio del concerto presso l’antica Fontana dell’Accolle, a cura di Roberta Verde, Davide Grotta e Daniele di Massimantonio.
L’evento è patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Teramo e dal Comune di Roseto degli Abruzzi, ed è inserito nel calendario estivo della Riserva Borsacchio. Questo calendario ha già attirato migliaia di visitatori, desiderosi di esplorare le meraviglie di questo angolo di paradiso.
La partecipazione a questa suggestiva escursione notturna e al concerto rappresenta non solo un momento di rara bellezza e connessione con la natura, ma anche un forte segnale di resistenza contro le minacce che incombono sulla riserva. La dedizione delle guide, delle associazioni e dei volontari continua a essere il baluardo principale per la protezione di questo prezioso patrimonio naturale.
Per ulteriori informazioni sulla Riserva Borsacchio e sulle prossime iniziative, visitare il sito ufficiale o contattare l’Ufficio Turistico di Roseto degli Abruzzi.
Marco Borgatti
Presidente Guide Del Borsacchio –Guardia Ambientale – Direttivo WWF Teramo – Presidente FIAB Roseto