CAMPLI – “Il consigliere comunale di minoranza Marino Fiorà inizia male, anzi malissimo, il suo mandato. Inizia, infatti, in piena continuità con quanto fatto dai suoi colleghi negli ultimi 5 anni, cioè strumentalizzando le paure dei cittadini e dicendo solo mezze verità. Un modo di fare che li ha portati a perdere ben tre elezioni consecutive. Oggi fa il primo passo per perdere anche la quarta, tra 5 anni”. E’ quanto dichiara il Sindaco di Campli, Federico Agostinelli.
“Il consigliere Fiorà, non avendo fatto politica e non essendosi interessato del suo territorio negli ultimi 5 anni – prosegue il primo cittadino – ignora totalmente l’esistenza di un piano antenne comunale estremamente dettagliato e stringente che la nostra amministrazione ha realizzato e che è stato approvato dal consiglio comunale il 7 marzo 2022 all’unanimità, quindi anche con il voto favorevole dei colleghi di Marino Fiorà, Simone Iampieri e Alessia Di Giovanni. A dimostrazione che Fiorà non solo non ha fatto nulla nei 5 anni in cui ha amministrato, ma non ha oggi neanche la buona creanza di informarsi e farsi aggiornare dai suoi colleghi su quanto accaduto negli ultimi 5 anni nel nostro Comune. E allora, glielo ricordo io: a differenza di Fiorà, noi abbiamo realizzato un piano antenne e possiamo richiedere ad ogni azienda che volesse installare qualsiasi antenna nel nostro territorio di rispettare il nostro piano che prevede – tra le altre misure – che le antenne vengano posizionate quanto più possibile lontane dai centri abitati. Non dobbiamo dare nessuna autorizzazione. Sono le aziende che devono rispettare quanto deciso dall’amministrazione comunale di Campli e dalla normativa nazionale”.
“Per tale motivo, già il 4 giugno abbiamo inviato una lettera di convocazione all’azienda, invitandoli in Comune per discutere del progetto, ribadendo la necessità di rispettare pienamente le prescrizioni del nostro piano antenne, che comunque è già aderente alla normativa nazionale in materia. Non avendo ricevuto noi nessuna risposta soddisfacente dall’azienda, abbiamo inviato una nuova lettera di sollecito mercoledì 11 luglio. Anche per questi motivi – nonostante il progetto abbia già ottenuto tutti i pareri dagli enti preposti, anche grazie ad una semplificazione delle procedure per l’installazione di tali antenne resa possibile proprio grazie ad una norma approvata negli anni in cui al governo c’era il Partito Democratico di cui Fiorà è un iscritto – i lavori sono completamente fermi e l’area è stata opportunamente transennata. Nei prossimi giorni incontreremo i cittadini di Boceto per discutere di questo tema e dare loro ogni necessaria rassicurazione”, conclude Il sindaco Agostinelli.