SILVI – Nelle serate del 15 e 16 luglio il lungomare di via Taranto, a Silvi, tornerà ad animarsi con i sapori, gli odori, i colori della gastronomia abruzzese che faranno da corollario alla grande rassegna di vini regionali “Cerasuolo a mare” che negli anni scorsi ha ottenuto copiosi consensi da parte delle estimatrici e degli estimatori di Bacco, figlio semidio di Giove dal quale fu elevato al grado di divinità perché era ritenuto “l’inventore” del vino. Giunta alla ottava edizione, la rassegna dei vini, ideata e promossa da Confesercenti, FIS, Assoturismo e FIBA, in 50 punti di degustazione ospita 40 rinomate cantine di tutte le province della nostra regione: Agriverde, Biagi, Bosco Nestore, Cantina Frentana, Cantina Orsogna 1964, Casal Thaulero, Cascina del Colle, Chiarieri, Chiusa Grande, Codice Citra, Codicevino, Colle Moro, Collefrisio, Costantini, De Melis, Di Sipio, Duchi di Castelluccio, Fattoria Italiana Martelli, Eredi Legonziano, Lampato, Marchioli Wines, Marramiero, Monteselva, Mucci, Roveri, Ruggieri, San Lorenzo, Santone, Tenuta I Fauri, Tenuta Secolo IX, Terre D’Erce, Tenuta Torre Zambra, Terzini, Tollo, Ulisse, Vignavolando, Villa Vestea, Vini Casalbordino, Vini Fantini, Zaccagnini. Sono otto gli esercizi pubblici che hanno aderito all’iniziativa: Lido Waikiki Beach, Hotel Florida, Lido Twenty Beach, Pinillo On The Road, Lido Lo Squalo, Elsa Bistrot, Caffè Atene e Lido Venere. In ognuna delle postazioni con 10 euro si potrà acquistare un kit valido per cinque degustazioni vinicole e, per chi vorrà, ci sarà un menù food di piatti e stuzzichini. L’iniziativa promozionale/commerciale è patrocinata, oltre che dal Comune di Silvi, dalla Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Chieti Pescara, dalla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, dai Comuni di Montesilvano, Francavilla al Mare, Casalbordino, Torino di Sangro, Pescara e Giulianova, sotto l’egida del Movimento Turismo del Vino d’Abruzzo, del Consorzio di tutela Vini d’Abruzzo, dell’Associazione Terre Dei Vestini – Montepulciano d’Abruzzo, dall’Associazione Donne del Vino – Abruzzo, da FLAG Costa di Pescara e dal GAL Costa dei Trabocchi.
“Il vino abruzzese – ha dichiarato l’assessore al Turismo Andrea Di Censo – sta conquistando l’attenzione e l’apprezzamento di un numero crescente di persone con l’aumento significativo dell’interesse dimostrato dal gentil sesso. L’enogastronomia nell’ultimo ventennio sta conquistando importanti posizioni nella graduatoria delle attrattive che influenzano i turisti nella scelta delle località per trascorrere le loro vacanze. Ne sanno qualcosa i tour operators nazionali e internazionali che nei loro cataloghi le riservano un posto di primo piano e ipotizzano persino un turismo enogastronomico. Lo testimoniano anche i nostri operatori turistici che ritengono l’enogastronomia una delle ragioni della fidelizzazione dei loro clienti”.
“Se la produzione dell’ottimo vino abruzzese – ha evidenziato il sindaco Andrea Scordella – ha fatto segnare un + 8% nel 2021 e se l’Abruzzo figura meritatamente nella top ten nazionale per l’esportazione del vino per un valore di 204 milioni di euro un motivo ci sarà. L’attenzione che l’amministrazione comunale riserva ai fenomeni che condizionano la scelta dei luoghi per fare le vacanze è permanente ed attenta. ‘Cerasuolo a mare’, in tal senso, è una buona occasione per far conoscere e apprezzare la nostra enogastronomia che può considerarsi la ciliegina sulla torta dell’offerta turistica della nostra città”.