TERAMO – Piazza Sant’Anna: è un luogo che merita la massima attenzione, luogo ideale per lo svolgimento di eventi culturali.
Musica, letteratura ed arte hanno sempre caratterizzato la tradizione di questa Piazza, ma la problematica degli sgomberi dovuti al sisma, con conseguente chiusura di tante attività, il parcheggio selvaggio, i cantieri in corso d’opera e, per ultimo ma non meno importante, l’inciviltà diffusa, hanno penalizzato questo luogo importante della città.
Nonostante l’impegno e l’attenzione dell’Amministrazione che non sempre riesce ad essere costante, spesso la si ritrova in una situazione di degrado e di abbandono. Ancora una volta siamo intervenuti per ridare decoro e ordine a questo luogo, privo per diversi giorni anche dell’illuminazione.
Sono state rimesse in ordine le sedute, risistemati i vasi con addobbo floreale, ripristinata l’illuminazione e per ultima, non meno importante e sotto la mia supervisione, è stato effettuato lo spazzamento dell’intera piazza, ovviamente limitato dalle numerose auto ivi parcheggiate.
E’ innegabile che se si vuole ridare bellezza e valore alla Piazza bisogna augurarsi un ritorno delle attività e bisogna liberarla dalle auto, adottando iniziative che possano salvaguardare i residenti.
Va comunque sottolineato che tutti insieme dovremmo combattere l’inciviltà che spesso si manifesta in quel luogo nonostante la presenza delle telecamere, un’inciviltà sicuramente limitata dalla istallazione del tanto contestato cancello che, nei fatti, ha limitato assembramenti pericolosi – Valdo Di Bonaventura –