TERAMO – Presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti che il 20 aprile hanno partecipato alla XXXVII edizione della Finale Regionale dei Giochi della Chimica 2024.

Sono intervenuti alla manifestazione Maria Letizia Fatigati dirigente scolastica del Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo -, Dino Mastrocola Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo -, Francesco Epifano presidente Sezione Abruzzo della Società Chimica Italiana -, Paolo De Berardis referente Regione Abruzzo Giochi della Chimica – e Serena Fioritoricercatrice del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara -. Ha presentato e moderato i lavori la giornalista Manuela Cermignani che ha dichiarato <<I Giochi della Chimica sono sicuramente sprone ed esempio di trasformazione finalizzati a rendere sempre di più protagonisti e consapevoli nella preparazione della loro carriera i ragazzi; si creano sinergie fondamentali che instradano i più appassionati e meritevoli ad andare oltre e a seguire i loro sogni, per costruire il loro futuro che sarà poi la nostra evoluzione.  Si percepisce ancora di più il grande lavoro degli insegnanti, dei dirigenti scolastici, del mondo universitario e della classe politica che devono aiutarli e sostenerli fino alla fine del loro percorso, esattamente come hanno dimostrato oggi. Abbiamo bisogno di cambiamento ed è anche urgente questa necessità e solo i giovani studenti di oggi, possono creare le giuste “formule” ed “alchimie” per un futuro migliore>>.

Dopo i saluti istituzionali dei partecipanti, ha preso la parola la Dott.ssa Serena Fiorito che ha tenuto un’interessante relazione sul tema “Economia circolare e recupero dei waste materials”. Al termine del suo intervento si è svolta la cerimonia di premiazione: qui di seguito sono riportati i nomi degli studenti premiati nelle tre classi di concorso A (classe riservata in maniera indifferenziata agli studenti del primo biennio della scuola secondaria superiore), B (classe riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano licei e istituti non compresi tra quelli della classe C), C (classe riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici – Settore Tecnologico, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie).

  • Classe A: Stefano Sanità (1° classificato) – I.I.S. “Volta” Pescara, Samuele Galì (2° classificato) – I.I.S. “Luigi Di Savoia” Chieti e Anthony Ferretti (3° classificato) – I.I.S. “Mattei” Vasto.
  • Classe B: Federico Rivera (1° classificato) – I.I.S. Liceo “Bafile” L’Aquila, Samuele Buda (2° classificato) – I.I.S. “Mattei” Vasto e Simone Marini (3° classificato) – Liceo Scientifico “D’Ascanio” Montesilvano.
  • Classe C: Matteo Veloce (1° classificato) – I.I.S. “Volta” Pescara, Lorenzo Ciotti (2° classificato) – I.I.S. “Luigi Di Savoia” Chieti e Ivan Ragozzino (3° classificato) – I.I.S. “Luigi Di Savoia” Chieti.

I primi classificati di ciascuna classe di concorso parteciperanno, dal 24 al 26 maggio 2024, alla finale nazionale di Firenze. Nella competizione “a squadre” sono stati premiati i seguenti istituti: I.I.S. “Volta” Pescara (categoria scuole chimiche) e I.I.S. “Mattei” Vasto (categoria scuole non chimiche).

Sono stati premiati anche i seguenti studenti che hanno partecipato al Concorso grafico: Jacopo Liberatoscioli Istituto Omnicomprensivo “Nicola da Guardiagrele” (1° classificato – soggetto della locandina) (docente che ha seguito il progetto grafico: Antonello Di Crescenzo),  India Tulini I.I.S. “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” Teramo (2° classificato – soggetto della maglietta) (prof.ssa Patrizia De Amicis) e Callisto Ercolino Ceccomancini” – I.I.S. “Luigi Di Savoia” Chieti (3° classificato) (prof.ssa Isabella Bruno).

Nel corso della cerimonia di premiazione il Magnifico Rettore Dino Mastrocola ha annunciato che, a tutti i vincitori del concorso, sarà concessa l’iscrizione gratuita al primo anno di uno dei Corsi di laurea scientifici dell’Università degli Studi di Teramo in modo da premiare le eccellenze indipendente dal reddito.

La dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati ha sottolineato che <<la Chimica intesa nella sua accezione di chiave interpretativa dell’ambiente che ci circonda, è una preziosa risorsa formativa per le nuove generazioni, oltreché un richiestissimo ruolo occupazionale nella filiera delle aziende chimiche ed affini del nostro territorio, alla ricerca continua di diplomati Periti Industriali Chimici>>.

Con il contributo degli sponsor, aziende produttive e ordini professionali del territorio, sono stati acquistati i premi assegnati ai vincitori (tablet, AirPods 3, smart watch, ecc.) ed è stato allestito il buffet finale – Angelo Di Carlo