Dovevamo chiudere la rubrica “Il ruggito dentro la notizia” la settimana scorsa. Ma, dopo il grande successo delle due puntate dedicate alla gastronomia teramana, proponiamo ancora una serata da non perdere su Teleponte MARTEDI 11 maggio ore 21.00. “Uno sguardo sulla città: Teramo com’è, Teramo come sarà”.
In studio con il giornalista Leo Nodari interverranno gli assessori Ilaria De Sanctis (sociale) e Antonio Filipponi (commercio ed eventi) .
Il tema: la città, quella in cui viviamo. Quella che sentiamo o dovremmo sentire “nostra”. Una breve esplorazione dello spazio urbano, una sorta di ricognizione sullo stato sociale , sul commercio, gli ambiti culturali e sui progetti in essere, sulla vocazione naturale di Teramo, e la realtà. Le possibili trasformazioni, gli intuiti momenti di svolta e di rottura anche traumatici dei nostri quartieri.
Teramo ci offre l’immagine di una città in crisi, in declino, senza più un’idea di comunità a cui appellarsi ? Una città preda di sentimenti di egoismo che sostituiscono quell’identità accogliente che è stata nel tempo la sua cifra distintiva ?
Oppure è una città che offre una buona qualità di vita ? Che sa offrire risposte culturali, educative ed urbanistiche al tessuto urbano , in grado di farsi interprete del nuovo umanesimo che si annuncia per uscire dal declino ?
Lo sviluppo ha sempre coinciso con sistemi in grado di sostenere e promuovere il saper fare delle persone, premiando l’impegno e il rispetto del bene comune. Un nuovo inizio è possibile ? i cittadini saranno chiamati a contribuire nello scrivere un nuovo futuro per la città.?