TERAMO – Stasera parleranno i tifosi, su un tema che va oltre i grandi interrogativi del calcio di oggi; va oltre le proposte di sospensione del campionato di Lega Pro o le promozioni o il blocco delle retrocessioni; va oltre la possibile o non, riforma.

Teramo oggi si interroga sul proprio futuro immediato: la città è costretta a farlo, perché Franco Iachini pone delle condizioni, più d’una, per proseguire la freschissima, onerosissima e giovane, anzi giovanissima, gestione (sarebbe da guinnes dei primati un’eventuale uscita di scena – ndr). E’ padronissimo di farlo, sia chiaro: potrebbero addirittura contare zero tutte le contestazioni ascrivibili ad un atteggiamento che i tifosi, comunque, non possono digerire come se nulla fosse! Siamo proprio noi, anzi, ad invitarlo ad una riflessione in più, non dimenticando che nessuno, in città, chiede la Serie B o aspiri a programmi particolarmente ambiziosi: chiede, invece e giustamente, una sana continuità, quella sì, problematica-covid inclusa. D’altronde, a parlare di programmi biennale-triennale, meno di un anno fa, era stato lo stesso Iachini…

Si è speso tanto, troppo? Che si provveda a rendere poco il tanto: le qualità dei professionisti presenti nei quadri societari lo consentirebbero, o no? Così non fosse, anche determinate scelte risulterebbero, a posteriori, sbagliate. Come dimenticare che dieci mesi or sono, in questa città, si era toccato il cielo con un dito! Perché è dal cielo che sembrò essere piovuto chi parlava di Serie B, chi bonificava tutto a prescindere, chi ingaggiava professionisti di grande calibro, taluni anche “digeriti” a malapena nel silenzio più assordante di una piazza che, in altri tempi, mai l’avrebbe consentito (se solo lo avesse pensato il predecessore… – ndr -).

Teramo, insomma, restò letteralmente “ammaliata” da tanta roba: il 99% credette che fosse arrivato il momento dei biancorossi “finalmente grandi protagonisti”. Chi fece riflessioni diverse, non contro la persona ma contro determinate scelte (ekuonews.it & Supergol erano nell’1% e per 24 trasmissioni dovettero irradiare solo in streaming, prima di “ritrovare” Teleponte – ndr -), ne dovette patire le conseguenze, dalla tifoseria, e non soltanto: non lo abbiamo mai reso pubblico, non lo faremo stavolta.

Bene, oggi proprio ekuonews.it, supergol e teleponte chiedono a Franco Iachini di rendere definitivo il proprio volere, perché semmai ci fosse un solo imprenditore interessato a valutare la possibilità di subentrargli, dovrebbe poter avere tempo a sufficienza per valutarne gli aspetti.

Gli ospiti di stasera? Il primo è Francesco Di Francesco, che sarà presente in studio. Saranno in collegamento Skype, invece, i “soliti noti” Andrea Malatesta e Tonino Valbruni, ai quali si aggiungeranno, nell’ordine, Francesco Recinelli, Giuseppe Bracalenti, Alfredo Napolitani e Roberto Nepa.

Chi volesse interagire con Supergol (dalle ore 21:00 su Teleponte Lcn 15 e 117 del D.T. ed in streaming su ekuonews.it) potrà farlo scrivendo entro le ore 16:00, al numero 348.3096579.