SILVI – L’incontro Scuola Lavoro tenutosi questa mattina nella sala consiliare del Comune di Silvi è stato un successo sia per la folta partecipazione di operatori turistici, ristoratori, gestori di stabilimenti balneari, di bar, gelaterie, pasticcerie, hotel, pizzerie e villaggi turistici di Silvi e Pineto, sia per la presenza di 50 ragazze e ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Alberghiero “A. Zoli” di Silvi accompagnati dalla preside Paola Angeloni e da alcuni docenti.
“Questo primo incontro tra i potenziali datori di lavoro e i giovani che stanno per diplomarsi all’Istituto Alberghiero ‘Zoli’ – ha dichiarato l’assessore al Turismo e Istruzione Matteo Colatriano – è stata una esperienza davvero interessante che fa da apripista ad un nuovo modo di approcciare i giovani qualificati al mondo del lavoro. Venti operatori turistici e gestori di esercizi della ristorazione e della balneazione si sono presentati ai giovani indicando le loro diverse richieste di personale da assumere a tempo determinato e indeterminato. Dal loro canto i futuri chef, direttori di sala, maitre, barman, camerieri, addetti alla reception e ai servizi dei clienti hanno espresso soddisfazione per questa iniziativa dalla quale hanno tratto utili indicazioni per il loro ingresso nel lavoro. Tra i giovani e gli operatori si è già instaurato un primo rapporto che si perfezionerà con un colloquio per il quale si sono dichiarati pienamente disponibili da subito i loro probabili futuri datori di lavoro. Tengo a sottolineare il ruolo decisivo che l’Istituto Zoli sta avendo per il futuro della nostra città e per il suo sviluppo turistico sotto il profilo del miglioramento della qualità dell’offerta turistica e della possibilità di occupazione di tanti bravi giovani professionisti. A questo proposito mi permetto di suggerire alle ragazze e ai ragazzi della nostra città di fare tesoro di questa grande risorsa iscrivendosi ai corsi perché lo Zoli è garanzia di ottima qualità formativa e di concrete prospettive di lavoro”.
“Ho molto apprezzato questa iniziativa del Comune di Silvi nella persona dell’assessore Matteo Colatriano – ha detto la preside dell’Istituto Alberghiero Zoli Paola Angeloni – per l’importante opportunità che ha offerto agli studenti del nostro Istituto Alberghiero. I ragazzi sono entrati direttamente in contatto con le attività dei settori hotelleria, ristorazione, caffè e catering del territorio ponendo domande e ricevendo interessanti riscontri dagli operatori, i quali hanno dato disponibilità a collaborare con il Comune e l’Istituto Zoli per offrire opportunità lavorative ai giovani futuri professionisti da inserire nell’industria del turismo”.