TERAMO – Conferenza stampa al Parco della Scienza per dare i numeri delle attività del Coc, il Centro Operativo Comunale. Presenti il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il vice Giovanni Cavallari e l’assessore Ilaria De Sanctis.

Ecco i numeri:  2500 richieste arrivate in un mese, effettuati oltre 1.500 interventi,  14.000 chilometri percorsi, 490 volontari (con una media di 15 e un massimo di 30) che si sono intervallati per un lavoro ininterrotto per oltre 400 ore. Interventi effettuati anche sui comuni della costa. “Noi facciamo i fatti”, ha detto il vice Sindaco Giovanni Cavallari

Ma la novità del giorno è la nascita dell’applicazione “Comunicateramo”, una app che sarà operativa dalla prossima settimana, creata dal Comune e dalla Protezione Civile. Servirà all’amministrazione e ai cittadini per comunicare le situazioni di rischio e di intervento con un sistema di geolocalizzazione satellitare. Il cittadino potrà comunicare all’amministrazione, scaricando l’App, in realtà, qualsiasi problematica  o richiesta.

L’App contempla il nuovo piano di Protezione civile, aggiornato recentemente (era datato al 1994)