BELLANTE – L’Ass.ne culturale ‘Nuove Sintesi’ ed ‘Aries Officina Nazionalpopolare’ invitano alla presentazione del libro “ODISSEA. LA STORIA DI TUTTE LE STORIE. Il viaggio dell’eroe alla luce della spiritualità e del simbolismo”.

L’evento avrà luogo sabato 14 dicembre 2024 a Bellante paese, con inizio ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale (all’interno del Comune).

Interverranno gli autori del saggio Gianluca Marletta (docente di letterre e saggista) e Valentina Ferranti (antropologa, scrittrice).
L’introduzione sarà curata da Edoardo De Santis

Nota introduttiva:
“L’Odissea, la storia di tutte le storie, viene raccontata in questo libro come un viaggio materiale e spirituale che descrive il cammino dell’uomo verso la sua vera Patria. I due autori del saggio, per la prima volta, ne ripercorrono le tappe tracciando un itinerario affascinante tra mito, simbolo, religione, esoterismo, storia e archeologia. Chi sono gli dei? Chi è l’uomo? Quale importanza hanno i personaggi maschili e femminili? Qual è il nostro destino? Chi si nasconde dietro il nome di Omero? La memoria e la dimenticanza, i canti e le donne, i mostri e gli abissi, l’Ade e le ombre, il ritorno del Re e la “tremenda giustizia” sono solo alcuni degli elementi eterni e universali che il Sacro Poema ripropone agli uomini d’ogni tempo e luogo”.