CIVITELLA DEL TRONTO – Sono passati solo pochi mesi da quando la scorsa estate l’Amministrazione guidata dal Sindaco Di Pietro ha inaugurato con tanto di nastro tricolore ed inviti istituzionali, come si suol dire in questi casi “In pompa magna”, gli avvenuti lavori di restyling del parcheggio Carlo Pisacane del Capoluogo. Tralasciando il fatto che ci pare al quanto eccesiva fare una inaugurazione di un’opera già esistente che ha visto in sostanza il rifacimento dell’asfalto e della segnaletica orizzontale, quello che ci ha negativamente sorpreso e fatto sussultare, è stato vedere che, purtroppo, sono state installate le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici al posto di due stalli che erano stati dedicati ai diversamente abili.
Sorvolando sul fatto che queste colonnine sono state posizionate solo in un secondo momento e che avendole dovute collocare su due spazi per disabili evidenzia la totale assenza di programmazione, a nostro avviso l’azione posta in essere pone dei seri problemi di natura etica, più che amministrativa.
L’avvenuta scelta di sacrificare posteggi per disabili a favore della mobilità elettrica, che è pur sempre un obiettivo lodevole, solleva importanti questioni morali: i parcheggi destinati ai diversamente abili non sono e non possono rappresentare un optional, ma sono necessari affinché venga garantita l’accessibilità e l’inclusione delle persone con disabilità.
Non vi erano altre alternative? L’assessore al sociale del Comune cosa pensa di questa scelta? Ne era a conoscenza? Farà sentire la propria voce prendendo una posizione pubblica su questa vicenda?
Vedere, inoltre, la segnaletica indicante gli stalli riservati ai disabili, una volta smontata, essere poggiata a terra sulla vicina siepe, è stata un’azione, a nostro avviso, irrispettosa e vergognosa da parte di chi l’ha commessa. Non c’è stata nemmeno l’accortezza di raccogliere il cartello.
“Scegliere di eliminare gli stalli dedicati ai disabili è un segnale evidente di mancanza di senso civico ed etica.”, conclude Marco Di Berardino Presidente dell’Associazione civitellese Nuova Rotta.
Marco Di Berardino – Presidente Associazione Nuova Rotta