GIULIANOVA – Venerdì 13 settembre, alle ore 18 e 30 nella cornice di Sala Buozzi a Giulianova Paese, si terrà la presentazione della silloge poetica “La pazienza dei melograni”, nuova opera letteraria della scrittrice e giornalista Alessandra Angelucci, edita da Controluna. L’iniziativa è a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
In questo libro, l’autrice auspica un tempo nuovo, fatto di pazienza e cura nella scelta.
Un animo, quello della scrittrice, che si interroga sulla durezza dell’esistenza ed affronta tematiche sociali di grande importanza, raccontandole con sguardo delicato e allo stesso tempo severo come l’amore, la denuncia sociale, la menzogna, il perdono, la tutela dei bambini e la voce di chi ha subito soprusi e non accetta più l’atteggiamento del “fare finta di niente”. In particolare la tutela dei diritti dell’Infanzia è un tema che cuce sottilmente una parte importante delle liriche.
Un’opera, quella di Alessandra Angelucci, in cui si afferma un tessuto nuovo, fatto di impegno sociale e civile, in cui le parole dei versi si accompagnano alle azioni concrete mosse da Alessandra nella vita di tutti i giorni come docente e come collaboratrice del Premio Nazionale Paolo Borsellino, nella difesa dei valori della legalità.
Parteciperanno alla presentazione il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini, la Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche dell’Infanzia e Diritti dei bambini Lidia Albani, la Presidente della Commissione Pari Opportunità Marilena Andreani e l’autrice Alessandra Angelucci.
Modera l’incontro letterario la giornalista Azzurra Marcozzi.