VALLE CASTELLANA – Cartelli, insegne, tabelle e strade sistemate. Non è sembrato vero ad un gruppo di escursionisti, nel raggiungere Macchia da Sole, Castel Manfrino, le Croci di Corano e l’eremo di Sant’Angelo in Volturino, trovarsi davanti cartelli con la storia del sito o dell’eremo, con tanto di mappa e QR Code, nuove tabelle indicatrici dei percorsi escursionistici, ma soprattutto una strada sistemata e idonea a parcheggiare l’auto.
E’ un’opera di riqualificazione del territorio del Comune di Valle Castellana, uno dei più estesi d’Italia, ad opera dell’Amministrazione guidata dal Presidente della Provincia di Teramo e del suo valido collaboratore, l’assessore Battista Caterini, appunto di Macchia da Sole.
Per anni questo territorio, che comprende la mitica Montagna dei Fiori, con ben 11 eremi religiosi, e parte dei Monti della Laga, era abbandonato, strade dissestate e impercorribili, a volte pericolose, frazioni decadenti, circa 47 più una serie di borghi e borghetti, strade provinciali ridotte a mulattiere. Con gli interventi degli ultimi anni, appunto ad opera dell’Amministrazione D’Angelo, si è potuto compiere il miracolo. “Abbiamo trovato una situazione disastrosa – afferma l’assessore Caterini -, stiamo lavorando tutti i giorni per sistemare le frazioni, soprattutto le strade, e non è stato semplice intercettare i fondi per finanziare le opere“.
Un territorio con vedute mozzafiato, una catena di montagne che possiede ben 161 cascate, 300 mulini abbandonati, 11 eremi religiosi e una storia che affonda le radici nella notte dei tempi, senza dimenticare le 11 sorgenti di fiumi importanti, dal Tronto al Tordino e Vomano. “L’opera dell’Amministrazione continuerà – afferma l’assessore Battista Caterini – fino a quando
tutte le frazioni e tutte le strade saranno sistemate, con l’aggiunta anche di nuovi servizi che stiamo approntando“. Tra le tante bellezze anche il lago di Talvacchia e il fiume Castellano. Le bacheche del Parco, come vedete, sono molto chiare e soprattutto munite di mappa a colori – Giuliano Marsili –