GIULIANOVA – “Da anni non si vedeva un porto così animato, vitale e ricco di iniziative”. Questo il commento del Sindaco di Giulianova Jwan Costantini al termine della serata di ieri che ha visto la concomitanza, sul porto, di due eventi: ‘Cerasuolo a mare’, degustazione di vini doc nella cornice dei caliscendi e la proiezione del secondo film della rassegna ‘Profondo Blu’. Si è trattato di manifestazioni diverse, ma con un denominatore comune: il desiderio di rendere il molo uno spazio urbano destinato alla pesca e al diporto, ma anche aperto allo svago e al turismo.

Centinaia di persone hanno partecipato a ‘Cerasuolo a mare’, evento itinerante per la promozione del vino Cerasuolo che per la prima volta ha fatto tappa a Giulianova. Organizzata da Confesercenti, Fis, Assoturismo e Fiba, la manifestazione ha potuto contare sull’adesione di 40 cantine abruzzesi ed ha interessato 8 caliscendi, all’interno dei quali i sommelier della Fis hanno servito vino di qualità. Nell’incantevole cornice del molo sud, dalle 19 a mezzanotte, è stato possibile gustare, con il Cerasuolo, anche i menù della Pescheria-Gastronomia ‘Vittorio’. Nel piazzale della banchina di riva, invece, alle 21, è stato proiettato il film ‘Il legionario’, secondo titolo della rassegna ‘Profondo Blu’, curata dall’ Ente Porto. Entrambi gli eventi hanno riscosso un indiscutibile successo in termini di presenze e di risonanza mediatica.

“Facciamo i nostri complimenti agli organizzatori – aggiunge il Sindaco Costantini –. Li ringraziamo per le opportunità offerte al nostro territorio, alla comunità, al turismo. Ci diciamo disponibili e pronti ad ogni futura occasione di collaborazione ed incontro”.