PESCARA – Conferenza stampa sulla riprogrammazione del fondi Masterplan indetta dal Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio assieme al Sottosegretario Umberto D’Annuntiis e al Vice Presidente Emanuele Imprudente.
“Abbiamo svuotato i fondi dei programmi europei (per le quali non si era ancora determinato un vincolo) per coprire le spese dello stato, per coprire la cassa integrazione, fondo centrale di garanzia e altro tipo di spese sanitarie. Per l’Abruzzo sono 100 milioni di euro recuperati dai fondi europei e rendicontati in questa maniera. Quei soldi che noi oggi diamo in mano allo Stato verranno rendicontati dall’Europa e ci verranno restituiti su un nuovo programma. Diventa un programma operativo complementare: sono soldi che si potranno spendere con una finestra temporale anche più ampia“.
Marsilio insiste: “La Regione avrebbe rischiato concretamente di perdere oltre 300 milioni di euro in opere pubbliche. se non avessimo fatto questa riprogrammazione. Abbiamo raggiunto gli obiettivi, evitando il disimpegno di spesa. Tutti i programmi europei non si fermano ma continueranno ad essere attuati, e rifinanziati. Il programma sarà gestito direttamente dallo Stato e avrà 5 anni di vigenza.”
Stato Attuativo interventi riprogrammati ex art 44 comma 7 lett b) (3)
Intervista Marco Marsilio
Conferenza stampa Regione Abruzzo