Sabato 20 Luglio 2024 la proclamazione dei vincitori nella cerimonia finale ad Abbateggio
Al via la XXVII edizione del Premio Nazionale di Letteratura naturalistica Parco Majella, promosso dall’Associazione “Alle falde della Majella” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Abbateggio e con il patrocinio di molte istituzioni nazionali e locali. Stamane nella Sala Figlia di Iorio della Provincia la presentazione con il Presidente del Premio Antonio Di Marco, il Direttore artistico Marco Presutti, il Sindaco di Abbateggio Gabriele Di Pierdomenico, la Prof.ssa Francesca Guazzelli, membro delle Giuria.
“Il Premio Parco Majella, nato 27 anni fa dalla volontà di difendere il territorio e le sue ricchezze, continua ad appassionare il pubblico, riscuotendo grande partecipazione da parte di autori e case editrici di rilievo nazionale – così Antonio Di Marco Presidente del Premio Parco Majella e dell’Associazione “Alle Falde della Majella” – . I testi in concorso nelle sezioni di Narrativa, Saggistica e Poesia offriranno a tutti anche in questa edizione spunti utili per riflettere su argomenti sempre più attuali e di grande interesse. Sarà una serata ricca di cultura, di emozioni e di novità”.
LE NOVITÀ
L’elemento nuovo dell’edizione 2024 è il coinvolgimento di una giuria di lettori accanto alla tradizionale giuria tecnica, i cui componenti stanno leggendo in questi giorni i testi ammessi a partecipare alla fase finale del Premio. Questi libri sono stati selezionati dalla giuria tecnica che, tra le decine di opere che hanno partecipato al concorso, ha individuato tre sestine di libri per le tre sezioni di poesia, narrativa e saggistica.
La nuova formula del Premio ha lo scopo di favorire una più ampia la conoscenza degli argomenti delle opere in concorso, stimolando anche coloro che assisteranno al dibattito a leggere direttamente i testi, e per proporre nuove riflessioni che potranno trovare uno sviluppo fecondo nel dialogo con gli autori. Lo scopo resta quello di legare maggiormente la riflessione e lo studio sul rapporto tra l’uomo e la natura al nostro territorio che merita di essere meglio conosciuto e valorizzato, in primo luogo partendo dalla tutela ambientale, il che è esattamente la finalità per la quale questo Premio è nato nel 1998.
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 19 luglio 2024, a partire dalle ore 18,30, ci sarà un incontro pubblico ad Abbateggio con l’intervento degli autori delle opere finaliste, ai quali i lettori potranno rivolgere domande e osservazioni.
Al termine dell’incontro i membri delle giurie deporranno in urne sigillate la scheda in cui indicheranno la loro preferenza sull’opera vincitrice del Premio.
SABATO 20 luglio 2024
· Alle ore 19.30, presso Piazza Madonna del Carmine, dopo il saluto istituzionale del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale al Presidente di Giuria, ai giurati e ai finalisti, avrà inizio la cerimonia di Premiazione alla presenza degli autori finalisti, dei giurati, della giuria di lettori, della direzione artistica, del Presidente del Premio e dei componenti dell’Associazione Alle Falde della Majella.
· Dalle ore 20.00 si svolgerà ad Abbateggio la CERIMONIA DI PREMIAZIONE, a seguito dello spoglio delle schede compilate dai giurati da cui risulteranno i vincitori delle tre sezioni, che riceveranno il premio loro assegnato.
Durante la cerimonia saranno conferiti anche dei Premi speciali stabiliti dal Presidente del Premio d’intesa con la Direzione artistica, tra i quali il PREMIO ALLA CARRIERA con il Patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti a OSVALDO BEVILACQUA.
IL MOTORE DEL PREMIO
Presidente del Premio e dell’Associazione “Alle Falde della Majella”: ANTONIO DI MARCO
Direttore Artistico: MARCO PRESUTTI
COMPONENTI DELLA GIURIA 2024
Claudio AMICANTONIO – Docente
Claudia BASILEO – Dottoressa
Enzo FIMIANI – Docente universitario
Francesca GUAZZELLI – Docente universitario
Alfredo MAZZONI – Docente
Peppe MILLANTA – Scrittore e sceneggiatore
Pierluigi ORTOLANO – Docente universitario
Alessandra RENZETTI – Giornalista
FINALISTI EDIZIONE 2024
Sezione Narrativa
David Comincini, L’estate, Manni
Gabriella Dal Lago, Estate caldissima, 66thand2nd
Lisa Ginzburg, Una piuma nascosta, Rizzoli
Piero Lotito, Di freccia e di gelo, Mondadori
Francesco Prosdocimi, Io e Gio, Neo.
Pierpaolo Vettori, L’imperatore delle nuvole, Neri Pozza
Sezione Saggistica
Luigi Alici, Natura e persona nella crisi planetaria, Castelvecchi
Andrea Baranes, O la Borsa o la vita, Ponte alle Grazie
Marco Esposito, Vuoto a perdere, Rubbettino
Gianluca Ferri, Con altri occhi. Storie di migranti e migratori, Orme
Paolo Pecere, Il senso della natura, Sellerio
Giovanni Sessa, Icone del possibile, Oaks editrice
Sezione Poesia
Federica Maria D’Amato, La montagna dell’andare, Ianieri edizioni
Giuseppe Langella, Pandemie e altre poesie civili, Ugo Mursia Editore
Giuseppe Elio Ligotti, L’alga del tempo, Molesini Editore
Beppe Mariano, Notizie dalla Terra stondata, Di Felice Edizioni
Massimo Pamio, Anonimie, Edizioni Mondo Nuovo
Nelida Ukmar, Luce sul Carso, Chi Più Ne Art Edizioni
Il Presidente del Premio
e
dell’Associazione “Alle falde della Majella”
Antonio Di Marco