TERAMO – A Teramo presso la Biblioteca Melchiorre Delfico, martedì 11 giugno 2024 alle ore 18, si presenta l’ultimo libro di Nicolino Farina “Scribere Dicere”, pubblicato dalla Artemia Nova Editrice. Si tratta di una serie di articoli giornalistici la cui scelta è stata dettata dall’interesse e dalla curiosità che questi possono suscitare ancora al presente. Quelli proposti sono come racconti brevi di diversa natura con un’idea di scrittura disancorata, di libera “navigazione” che riesce a racchiudere un resoconto con il reale a volte personalissimo e intimo. Un modo per raccontare la vita e il territorio che diventano stimolatori di interessi e necessità di segno.

Il titolo in latino “scribere dicere” che in italiano si traduce in “scrivere per raccontare” è stato scelto per ribadire il significato profondo, antico e nobile di vergare con l’inchiostro una pagina bianca per fissare nel tempo le parole di una narrazione. La presentazione del libro, così, diventa anche un modo per fare il punto sul giornalismo e la forte crisi economica e d’identità della carta stampata.

Saranno presenti oltre all’autore: Simone Gambacorta, Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo; Salvatore Coccia, Direttore del settimanale diocesano L’Araldo Abruzzese; Dimitri Bosi, Responsabile della Biblioteca Melchiorre Delfico; l’autore del libro Nicolino Farina.