MONTORIO AL VOMANO – Si può davvero paragonare ad un parto l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Rendiconto 2022.

Per chi non lo sapesse il Rendiconto è un documento in cui si mettono nero su bianco le varie spese effettuate in tale anno, ed è propedeutico a tutta una serie di documenti relativi al Bilancio dell’ente.
A quanto possiamo vedere noi esternamente dal Consiglio Comunale, c’è talmente tanta “confusione contabile” da far rizzare i capelli e far tremare i polsi di qualunque professionista del settore.

Riassumiamo (molto in breve):
• La minoranza dice che non esiste un avanzo di soldi, come dichiarato dalla maggioranza nella persona del Sindaco e dell’Assessore (che dichiara di fare il medico e non è un esperto del campo), ma che esiste al contrario un debito.
• Inoltre la minoranza lamenta pochissima trasparenza su documenti e allegati propedeutici per poter dare un voto al Rendiconto.
• Il Revisore dei conti dichiara che c’è “confusione contabile”.
• Nel momento in cui scriviamo non si sa ancora quando verrà approvato il Rendiconto 2022.

A nostro avviso la vicenda (il parto) non ancora conclusa evidenzia l’approssimazione di una Amministrazione che non ha idea delle conseguenze delle proprie azioni.
La situazione non è rosea, ma non tanto per il “parto” quanto per tutte le conseguenze future collegate, soldi del PNRR compresi.

A noi sorgono diversi dubbi, e pure molto seri:

1. Come hanno potuto approvare, i Consiglieri di maggioranza, documenti e atti relativi al Bilancio nel secondo Consiglio Comunale, se il Rendiconto 2022, era quantomeno “confuso”?

2. Quale criterio è stato usato per la scelta di un Responsabile Finanziario dell’Amministrazione, se poi successivamente è stato necessario dare mandato ad una società di Revisione Contabile esterna per 36.000 euro?

3. Se non ci fossero stati i rilievi del Revisore e dell’opposizione, si sarebbe approvato il Rendiconto presentato in prima istanza?

In attesa di qualche risposta ai Cittadini, noi ci auguriamo che almeno la “gravidanza” si concluda in 9 mesi – Attivisti 5 Stelle Montorio