TERAMO – “Giocare a calcio è semplice?” è il progetto organizzato da ACS Circuito Spettacolo Abruzzo Molise in collaborazione con la Casa Circondariale di Castrogno e con il sostegno della Fondazione Tercas e del Comune di Teramo, nell’ambito dell’iniziativa “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”. Il percorso artistico-formativo, promosso da ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa con il Ministero della Cultura e con il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria, individua ne “La Compagnia della Fortezza”, operativa presso la Casa di Reclusione di Volterra dal 1988, il massimo riferimento di buone pratiche da salvaguardare, diffondere e accrescere.

L’iniziativa, giunta a Teramo alla sua seconda edizione, prevede l’attuazione di corsi formativi per detenuti sui mestieri del teatro (attori, drammaturghi, scenografi, costumisti e tecnici) erogati da professionisti competenti secondo un preciso calendario didattico che assume la stessa connotazione di un corso scolastico, che si svolgerà sino a dicembre 2024. Il percorso professionalizzante, articolato in 9 moduli di 10 lezioni di 3h ciascuna, per un monte ore di 313 riconosce ai detenuti allievi un attestato di frequenza con relativa indennità per ogni e un attestato di qualifica per coloro che partecipano all’intero programma.

Il percorso formativo a cura del M° Domenico Polidoro, direttore artistico di ACS, è focalizzato su “Finale di partita” di Beckett in relazione al gioco del calcio, che appassiona i detenuti e rappresenta una chiave di rilettura metaforica della realtà quotidiana, permettendo di guardarsi dentro, ci dice di che pasta siamo fatti: è danza, linguaggio, competizione, caso, simulazione, politica, business, poesia e scienza. Nodo focale di interesse del progetto sono l’arte e la cultura affinché il detenuto possa esprimersi pienamente e trovare, attraverso l’esercizio dei mestieri del teatro, un percorso individualizzato e mirato di reinserimento lavorativo.

Il progetto è stato illustrato questa mattina a Teramo dai rappresentanti di ACS, con Domenico Polidoro il presidente Stefano Scipioni e l’addetta alla comunicazione Chiara Ciminà, dalla Presidente della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante, dall’assessore alla Cultura ed Eventi del Comune di Teramo Antonio Filipponi.

ASCOLTA DOMENICO POLIDORO

ASCOLTA ANTONIO FILIPPONI