TERAMO – Teramo è stata prescelta, insieme a Chieti, per essere luogo in cui dare risonanza a questo evento. Le iniziative prenderanno il via
alle 10.00 a Largo San Matteo dove sarà allestita una Mostra itinerante dello scoutismo, che sta toccando tutte le regioni d’Italia. Alle 12,30, presso la Chiesa di San Domenico Don Lorenzo, passionista di San Gabriele e Assistente Scout del gruppo AGESCI Teramo 1 officierà la Santa Messa in stile scout. Alle 16.00 terza ed ultima fase della giornata che si svolgerà all’Auditorium dell’Istituto Tecnico per Geometri “Forti” in Via Cona 187. La piccola Orchestra “Petali di note” condotta dalla Prof.ssa Elisabetta Di Patre intonerà canti sulla Pace anche secondo la tradizione popolare ucraina.
L’avvocato Daniele Di Furia, attore solista, reciterà brani di Don Tonino Bello, a trent’anni dalla scomparsa e nel momento in cui sta avviandosi il processo di beatificazione.
Un gruppo Vocale scout eseguirà musiche di Lennon e altri canti riferiti al Fondatore dello Scoutismo Baden Powell.
Ernesto Albanello illustrerà il senso ed il significato della Pace, intesa non solo come contrapposizione alla guerra, ma anche come costruzione verso la Positività, l’Altruismo, la Consapevolezza, la Empatia. Sarà quindi la volta dei pensieri che esterneranno il Vescovo Mons. Lorenzo Leuzzi, il Prefetto Dott. Fabrizio Stelo, il Sindaco Dr. Gianguido D’Alberto, il Presidente della Provincia Ing. Camillo D’Angelo, la Dirigente Scolastica Maria Letizia Fatigati, il Rettore della Università Prof. Dino Mastrocola.
In conclusione i video che rievocano i Raduni Mondiali degli Scout per l’affratellamento dei popoli, denominati Jamboree, che saranno commentati da Americo De Dominicis e le testimonianze di chi ha vissuto le esperienze di questi raduni, coordinati da Carlo Speca. Torta per i settant’anni come momento conclusivo.
ASCOLTA ERNESTO ALBANELLO