TERAMO – Riceviamo e pubblichiamo la denuncia dell’associazione consumatori Robin Hood, sulla nuova ondata di multe a Teramo per chi non ha rinnovato il permesso disabile.
Il meccanismo delle notifiche non consente l’immediata contezza della problematica e determina accumuli di multe, quando arriva la prima notifica, ce ne sono altre, decine o centinaia già riscontrate. Si fa cassa su nostri concittadini, spesso pensionati al minimo, facendo leva sulla dimenticanza. Non riteniamo socialmente giusta questa circostanza, l’amministratore pubblico deve a nostro avviso essere come un buon padre di famiglia, affiancare i cittadini e non vessarli. In altri comuni la scadenza delle autorizzazioni è ricordata un mese prima attraverso diversi mezzi di comunicazione. L’associazione Robin Hood chiede al Comune di Teramo di utilizzare questa metodica per evitare l’avvio di procedure che alla fine portano solo costi alla collettività, e spesso neanche l’incasso delle somme. Ricordiamo che le problematiche sulla Ztl sono iniziate con l’avvio del nuovo sistema dei varchi, quello con la rilevazione elettronica. I cittadini non furono avvisati correttamente sulla fine della sperimentazione, non furono creduti quando hanno sostenuto e poi riscontrato malfunzionamento degli stessi. La società che li gestisce ha in modo passivo dovuto ammettere e restituire una quota del maltolto. Ci sono altri giorni di mancato funzionamento non segnalati da quest’ultima e certificati dalla stampa. La querelle sui soggetti che devono intervenire sulle emergenze nella zona a servizio dei cittadini e delle attività. La problematica connessa al rilascio delle stesse per mancanza del personale. Esiste la questione dei rimborsi dei cittadini che hanno visto accolto il ricorso dalla Prefettura o il Giudice di Pace, e pur avendo pagato non sono rimborsati. Non sono note quale azioni le Amministrazioni comunali, che si sono susseguite, hanno messo in campo per il giusto ristoro dei cittadini. L’associazione Robin Hood invita l’amministrazione ad aprire un tavolo di consultazione con tutti i portatori d’interesse per definire regole ed un servizio agevole per i cittadini. L’associazione nel mettersi a disposizione dei cittadini per un servizio gratuito per avvisare delle scadenze . L’associazione ricorda a coloro che hanno il permesso rinnovato e non hanno comunicato al servizio varchi tale circostanza che non sono tenuti al pagamento della multa
https://youtu.be/hfmpyIUedvw