TERAMO – Davide Salvucci è stato rieletto all’unanimità Segretario provinciale di Teramo del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco.
Nel corso del congresso provinciale, alla presenza di numerosi iscritti, insieme a Salvucci sono stati eletti anche: Amato Di Furia, vice segretario; Sergio Di Domenico, tesoriere e i componenti della segreteria provinciale Carmine Di Filippo, Lorenzo Scianitti e Marcello Ranalli.

Ringrazio tutti voi – ha affermato Salvucci dopo la sua riconferma – che in questi cinque anni avete riposto in me e nella segreteria uscente la massima fiducia che, tra l’altro, ci ha permesso di crescere ancora, consolidando la presenza del Conapo in provincia di Teramo. Segno evidente che la grandissima mole di lavoro prodotta ha portato benefici al personale che riconosce alla nostra organizzazione sindacale impegno, serietà e concretezza. Anche per i prossimi anni – assicura infine il segretario – i nostri colleghi potranno contare sull’impegno e la determinazione che da sempre ci contraddistinguono”.
Nell’occasione del congresso provinciale sono stati consegnati a due iscritti del sindacato gli assegni relativi all’ accoglimento del ricorso al TAR Abruzzo a carico dell’ Amministrazione per il mancato riconoscimento dell’ Indennità di Trasferimento al personale operativo trasferito per esigenze del Comando in altra sede di servizio. Questi risultati sono la conferma delle azioni sindacali che il CONAPO da sempre persegue per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori adottando caso per caso le soluzioni più idonee per poter lenire quelle che sono le criticità create dall’ Amministrazione a carico del dipendente. Presente al congresso provinciale anche il segretario generale Marco Piergallini e Daniele Sbarassa componente della segreteria generale del Conapo nel portare agli intervenuti i saluti di tutto l’esecutivo nazionale e nel formulare gli auguri ai neo eletti, hanno ricordato alcuni dei più recenti e storici risultati portati a casa dal Conapo a beneficio di tutto il personale. In particolare Piergallini ha ricordato la grande manifestazione del novembre 2019, quando il Conapo ha portato in piazza Montecitorio migliaia di vigili del fuoco in protesta, ottenendo lo stanziamento dei 165 milioni per l’allineamento delle retribuzioni dei vigili del fuoco con quelle delle forze di polizia, “il più grande stanziamento economico mai visto nella storia del Corpo”.

Un’altra vittoria targata Conapo – hanno concluso – è l’estensione al Corpo nazionale dei vigili del fuoco del meccanismo dei 6 scatti previdenziali. In 3 anni, grazie alla crescita del Conapo, abbiamo recuperato 30 anni di abbandono sindacale grazie a chi ci ha dato forza e permesso tutto questo. Dedicato ad Antonio Brizzi”. Infine Elio D’Annibale segretario regionale dell’Abruzzo, nonché coordinatore per il Centro Italia del Conapo, che nel salutare gli intervenuti ha voluto ricordare Antonio Brizzi, fondatore e segretario generale del Conapo fino alla sua prematura scomparsa avvenuta solo qualche mese fa.
Successivamente D’Annibale ha ringraziato la segreteria uscente “per l’ottimo lavoro svolto. Alla nuova segreteria – ha concluso – porgo i migliori auguri di buon lavoro, assicurando a tutti la massima e consueta collaborazione della segreteria regionale”.