CELLINO ATTANASIO – Durante la seduta consiliare del 09.04.19 è stato approvato all’unanimità dai consiglieri di maggioranza l’atto di indirizzo per la realizzazione di un progetto di riqualificazione del centro storico del Comune di Cellino Attanasio in chiave turistico- ricettiva denominato ” ALBERGO DIFFUSO”.

Di seguito si riportano le premesse del progetto:
L’amministrazione Comunale di Cellino Attanasio intende perseguire la valorizzazione e la promozione del territorio comunale anche mediante la rivitalizzazione delle sue emergenze culturali, sociali ed economiche attraverso il coinvolgimento di privati e imprese ed in particolare di attività coinvolgenti il centro storico del capoluogo.
L’albergo diffuso è un modello di sviluppo in grado di ridare un’anima ad un centro storico sofferente e permette al turista di immergersi nella vita quotidiana della collettività che lo ospita e con cui andrà a condividerne in simbiosi le peculiarità del quotidiano e della tradizione senza mediazioni.
“Il centro storico ha bisogno di essere rivitalizzato dal punto di vista socio economico in chiave di promozione turistico culturale, ma anche dal punto di vista edilizio mediante adeguamento sismico e ristrutturazione di molta parte di esso”.
Nei prossimi giorni il progetto verrà pubblicato sull’ Albo Pretorio del sito istituzionale con la relativa modulistica.