Distacco del tendine rotuleo per Lys Gomis: stagione finita e carriera nuovamente in forte salita per il portiere del Teramo, che aveva conquistato tutti in poco tempo per personalità e per capacità: è la triste nota di una giornata nella quale il Teramo avrebbe dovuto e potuto brindare ad un successo incredibilmente importante e che invece dovrà convivere con il brutto incidente ad uno dei pochi leader veri che questa squadra ha. Un grande e sincero in bocca al lupo, Lys!
Parliamo, adesso, solo adesso, della vittoria, che è troppo importante per essere valutata nell’ingiustizia del risultato finale di 1–2 firmato dal bomber Saveriano Infantino: l’Albinoleffe, passata in vantaggio nel primo tempo con un gol di Gelli sugli sviluppi di un calcio di rigore che Cori si era fatto respingere da Gomis, anche oggi era in gran giornata, ha avuto il demerito di farsi riprendere subito dopo, nella prima vera sortita offensiva dei biancorossi, nata sull’asse De Grazia–Celli, con il cross di quest’ultimo che Infantino ha depositato in rete con il petto, dopo aver fatto il movimento che un attaccante vero deve fare: andare incontro alla palla per poi arretrare e “uccellare” l’avversario, oramai sbilanciato. Al riposo l’1–1 ci sta tutto, ma nella ripresa l’Albinoleffe ha fatto la partita in lungo ed in largo, colpendo tre volte la traversa (Mondonico di testa al 4°, Kouko di testa all’8° e Giorgione con un gran tiro al volo dal limite, a metà ripresa) e sfiorando il vantaggio con una conclusione quasi a botta sicura di Sbaffo e una di Kouko (entrambe neutralizzate da Gomis), prima della clamorosa occasione capitata a Mondonico, di testa, dall’ennesimo calcio d’angolo degli orobici (fuori di un niente). Va citata anche la gran conclusione dal limite di Genevier, fuori di un niente. Insomma, l’1-1 sarebbe stato accettato di buon grado, ma talvolta il calcio di ridà quel che ti ha tolto in passato e così, al primo vero affondo di Ventola, lo stesso si incunea in area, recupera una palla che sembrava persa, e Genevier, da terra, lo stende: rigore solare, che Infantino trasforma facile facile per una vittoria di un’importanza stratosferica, che potrà davvero cambiare le sorti future del torneo, magari da chiudere senza affanni particolari.
Peccato per Lys, davvero tanto: mai un infortunio così tanto grave era stato vissuto, a caldo, dalla tifoseria biancorossa: lo avvertiamo dalle telefonate che arrivano in redazione. Prima Gomys, dopo la vittoria! Auguri, grande Lys.