CIVITELLA DEL TRONTO – Mentre i comuni limitrofi promuovono attivamente le loro iniziative turistiche sui social, il Comune di Civitella resta in silenzio. Non sappiamo se Civitella ha risposto alla manifestazione di interesse della Regione Abruzzo né se ha preso parte a progetti consortili, ad esempio con il GAL o DMC o Enti Camerali o con soggetti privati. In un contesto di crisi turistica che non supporta adeguatamente le poche attività economiche legate al turismo ancora attive, la mancanza di una programmazione chiara è evidente.
L’avvicendarsi di un nuovo gestore per i servizi alla Fortezza, senza una visione strategica a lungo termine e con un contratto di durata annuale, non fa altro che accentuare l’incertezza, impedendo la creazione di un piano sostenibile e continuativo per valorizzare il nostro territorio e attrarre visitatori.
A ciò si aggiunge la spesa di oltre 27mila euro per le manifestazioni natalizie, che non hanno portato i risultati sperati in termini di afflusso turistico e impatto economico, evidenziando ulteriormente la necessità di una pianificazione più mirata ed efficace.
Nel frattempo, i comuni vicini continuano a farsi sentire sui social, promuovendo con entusiasmo il loro patrimonio e le loro iniziative, mentre il silenzio assordante dei nostri amministratori lascia Civitella nell’ombra, senza un’identità turistica forte e riconoscibile.
I consiglieri
Andrea Sbranchella
Jacopo Cristofori
Vincenzino Di Luigi
Nicoletta Vattilana