TERAMO – Si terrà domani, alle 10 in Largo San Matteo a Teramo, il presidio solidale e il sit-in organizzato dai Compagni e le Compagne della Casa del Popolo di Teramo, a sostegno dell’attivista Nicoletta Dosio e per tutti i No Tav in carcere. Ecco la nota completa:

Il 31 dicembre, a Bussoleno, è stata arrestata Nicoletta Dosio, 73 anni, storica attivista della battaglia contro la costruzione della linea Alta Velocità Torino-Lione (TAV) in Val di Susa.
 
L’arresto segue la sentenza di condanna definitiva a un anno di carcere per i fatti del 31 marzo 2012, quando diversi compagni – tra i quali la stessa Nicoletta – per protestare occuparono la corsia del Telepass del casello di Avigliana dell’autostrada Torino-Bardonecchia, facendo transitare gratuitamente i veicoli al grido “Oggi paga Monti”. 

Nicoletta e altri 11 attivisti vengono condannati in via definitiva, colpiti dalla procura di Torino, la stessa che da oltre 20 anni cerca di criminalizzare i compagni in lotta per la difesa del proprio territorio, contro la costruzione di un’opera inutile che vorrebbe devastare la bellissima Val di Susa.
 
Nicoletta ha deciso di non piegare la testa e di non scendere a compromessi con quello stesso Stato che la condannava; per ben due volte ha rinunciato alle misure alternative al carcere, affermando: “con il mio corpo dietro le sbarre voglio riaprire questa storia indecente”.

Si, perché il tema reale, in questa vicenda, dovrebbe invece essere un altro, come ad esempio quello degli interessi economici che stanno dietro quest’opera o come ad esempio il tema del rapporto criminoso, comprovato da recenti indagini, tra la ‘ndrangheta e la costruzione del TAV.
 
I veri criminali sono evidentemente altri, non quelli che vogliono farci credere.
 
La RESISTENZA NO TAV va avanti da 20 anni e Nicoletta è volto e simbolo di questa lotta per un modello di società diverso, un modello in cui al centro vengano messe le persone, le comunità locali e i loro bisogni e non l’interesse particolare di affaristi e mafiosi. 
 
SOLIDARIETÀ AI COMPAGNI IN LOTTA! PER NICOLETTA E TUTTI I NO TAV IN CARCERE!
 
I Compagni e le Compagne della Casa del Popolo di Teramo