TERAMO – Ancora sulla vicenda degli abbonamenti, il consigliere Luca Corona replica all’assessore Di Padova che ieri aveva provato a fare chiarezza, parlando di un supplemento di 5 euro per chi volesse aggiungere la linea 9 e menzionando anche una convenzione che si farà per gli studenti della Molinari. “L’assessore non ha capito e continua a non capire che ci sono delle problematiche, non solo relative agli abbonamenti”, dice Corona, “Con il supplemento di 5,80 euro sull’abbonamento mensile, per aggiungere il 9 e con tutte le altre linee, arriviamo alla cifra di circa 32 euro. Un costo che dev’essere calcolato per 12 mesi, ricordando che non sono solo gli studenti ad usufruire di questa linea, ma ci sono anche altre persone che fanno questo abbonamento ogni mese per 12 mensilità. E così si arriva già ad un costo elevato per le famiglie”.
Il consigliere passa poi a parlare della problematica riguardante le corse. “Instaurando la linea 9 si è tagliato su altre corse, anche importanti, come quelle della Cona”, dice Corona, “Prima gli studenti avevano la possibilità dalle 8:15 di prendere da piazza Garibaldi l’autobus per recarsi verso gli istituti della Cona – il “Pascal”, il “Di Poppa”, Geometri”. Adesso, però non hanno questa corsa e spesso devono andare a piedi perché arrivano da altre parti della città o da fuori (p.e. da Canzano, Castelnuovo o Castellalto) perché giungono a piazza Garibaldi con un orario completamente diverso, senza contare il ritardo con cui giungono nei vari istituti. Abbiamo sollecitazioni da tante mamme”.
Per quanto riguarda la convenzione con la Baltour, Corona non risparmia le critiche: “Un’amministrazione capace, che sa amministrare, doveva fare questa convenzione prima di instaurare una linea o di stravolgere. Sento dichiarazioni che non hanno né capo né coda da parte dell’assessore”. E su Villa Pavone, in zona Cartecchio/Cimitero, secondo il consigliere doveva essere deviata solo la linea Uno “…perché è un servizio che faceva in precedenza nella parte superiore. Adesso bastava solo deviarla nella parte inferiore, rimuovendo qualche fermata e dare un servizio. La linea 9, passando per via Po, praticamente viene utilizzata da pochissime persone”. Su via Po, Corona conclude affermando che la fermata andrebbe “…rivista e tolta perché non è utile sulla linea 9, lasciando però l’Uno a Villa Pavone senza rimuovere su questa linea orari o servizi”.
ASCOLTA L’INTERVISTA A LUCA CORONA