“Noi pensiamo che in un ambito così importante, confinante con l’arenile, e quindi con una grande valenza turistica, ci sia bisogno di un restyling generale dal grande valore botanico-paesaggistico e di una profonda modifica della mobilità privilegiando pedoni e ciclisti e limitando il traffico delle auto private per la realizzazione di uno spazio urbano molto vivibile e altamente attrattivo sotto il profilo turistico. Occorre insomma un progetto complessivo che, per realizzare un’opera pubblica significativa e proiettata nel futuro, necessita del contributo di architetti, botanici-paesaggisti, esperti della mobilità sostenibile, artisti; un progetto complessivo, appunto, da realizzare poi a stralci coerenti col progetto generale”, proseguono dall’associazioene.
Il Cittadino Governante darà il suo contributo illustrando una proposta al Forum cittadino per investire i previsti 600.000 euro del bilancio comunale e i 400.000 euro del finanziamento regionale a disposizione. “In sintesi”, spieghiano dall’associazione, “proporremo di:
- Arredare come isola pedonale permanente il tratto est di via Nazario Sauro fino a Piazza Martiri Fosse Ardeatine e dare adeguata sistemazione anche al tratto ovest.
- Pedonalizzare la carreggiata est del Lungomare monumentale, ampliando l’attuale pista ciclabile senza rialzarla e senza modificare le caratteristiche di quel tratto di lungomare – che, piuttosto, ha bisogno di manutenzione straordinaria – e creando un ampio spazio pedonale ricomprendente anche l’attuale spartitraffico centrale, arricchito di ulteriore verde.
- Prevedere il doppio senso sulla carreggiata ovest del Lungomare monumentale, con parcheggi in linea e Zona 30.
- Eliminare cordoli ed erba sintetica in Piazza Dalmazia, delocalizzare il chiosco posto all’inizio del Lungomare monumentale, predisporre un progetto di nuovo verde urbano per tutta l’area di Piazza del mare, riaprire gli scorci panoramici rilevanti sotto il profilo paesaggistico in quell’area”.