L’AQUILA – La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta del Consiglio regionale in programma domani, martedì 10 dicembre, alle ore 11:30.
Giovedì 12 dicembre si riunirà la Commissione di Vigilanza convocata per le ore 10. All’ordine del giorno la situazione presidio ospedaliero Sant’Omero (audizioni: Nicoletta Verì, Assessore Regionale Sanità; Maurizio Di Giosia, Direttore Generale ASL 4 Teramo; Maurizio Brucchi, Direttore Sanitario ASL 4 Teramo; Domenico Lori, Direttore Attività Amministrative P.O. Sant’Omero; Guido Angeli, Responsabile UOSD Direzione medica PO Sant’Omero”); i lavori di allungamento della pista dell’Aeroporto d’Abruzzo – Diniego richiesta atti (Antonio Sorgi, Direttore Generale della Regione Abruzzo; Luca Bruni, Direttore Generale della SAGA S.p.A.; Luisa Del Proposto, RUP progetto); il raddoppio ferroviario Pescara – Roma (Moriondo Santoro, Sindaco di Popoli; Antonella Di Nino, Sindaco di Pratola Peligna; Gianfranco Di Piero, Sindaco di Sulmona; Giovanni Di Pangrazio, Sindaco di Avezzano; Francesco Ramella, Comitato Cittadini Manoppello; Luigi Di Loreto, Presidente ERSI).
Alle ore 12 è in programma la Commissione Agricoltura convocata in seduta straordinaria e congiunta con la Commissione Bilancio per l’esame del progetto di legge, di iniziativa di Giunta regionale, “Processo di riassetto complessivo, riorganizzazione ed implementazione delle aree industriali regionali. Avvio del progetto di fusione tra l’Azienda regionale delle aree produttive (ARAP) ed il Consorzio per lo sviluppo industriale dell’area Pescara-Chieti (CSI). Indirizzi operativi e attività conseguenti”. Saranno auditi l’assessore regionale Tiziana Magnacca e il direttore del Dipartimento Lavoro e Attività Produttive Germano De Sanctis.
Sempre giovedì 12 dicembre, con inizio alle ore 14:30, è in programma la Commissione Territorio con un unico punto all’ordine del giorno: il progetto di legge, iniziativa di Giunta regionale, “Misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi”. (ACRA)