CASTELLALTO – Anche quest’anno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “M. Hack” di Castellalto sono stati tra i protagonisti del Mercatino delle Strenne che si è svolto il 7 e l’8 dicembre. Nelle classi il fermento per la preparazione dell’evento era iniziato già da tempo.

I bambini della scuola dell’infanzia e primaria e i ragazzi della secondaria, insieme ai loro insegnanti, hanno realizzato disegni e manufatti di ogni tipo, attraverso l’uso di materiale povero e riciclabile. Calendari dell’avvento, bauletti, alberelli, portatovaglioli, addobbi natalizi, presepi, e tanto altro, confezionati in legno, sughero, carta, vetro, sassi.

E inoltre una bella novità: t-shirt dipinte dagli alunni insieme all’inventore del marchio Koto, che gratuitamente ha incontrato più volte i ragazzi allestendo un vero e proprio laboratorio artistico sul tema del Natale e del Romanticismo; i prodotti finali sono risultati assolutamente unici.

Tutti i piccoli e i grandi artisti della scuola hanno sviluppato la loro creatività, le competenze sociali e civiche e il loro spirito di iniziativa e imprenditorialità, esponendo insieme ai loro genitori alla comunità castellaltese e ai visitatori del mercatino i loro manufatti, il cui ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di materiale didattico e tecnologico.

La mattina del 7 dicembre hanno riempito le vie del paese partecipando a spettacoli di magia e fiaba e portando ovunque la gioia del Natale.

E così anche quest’anno a Castellalto, in occasione del mercatino, l’Istituto Comprensivo ha garantito ai suoi alunni una continuità a tutto tondo, realizzando rapporti di collaborazione tra i diversi ordini di scuola, con le famiglie e con le associazioni del territorio.