TERAMO – Si svolgerà a Teramo, tra il 24 novembre 2024 ed il 26 gennaio 2025, la 3^ edizione della rassegna di Teatro dialettale “Vernacolando… tra poesia e teatro” organizzata dall’associazione culturale “Cultura e Vangelo di Villa Mosca APS”, con il Patrocinio del comune di Teramo.
L’evento viene proposto come un ulteriore offerta culturale sul territorio, atto a stimolare e sostenere la crescita culturale del teatro amatoriale, promuovendo la conoscenza della lingua dialettale abruzzese, attraverso la forma dello spettacolo dal vivo. La rassegna si articola in sei spettacoli pomeridiani in concorso, preceduti dalla lettura di testi e poesie in vernacolo, allo scopo di scoprire e riscoprire autori locali, intenti a rappresentare usi e costumi tradizionali della nostra regione. Nell’ambito della manifestazione verranno riconosciuti premi per la migliore regia, migliore attore e attrice protagonista, migliore attore e attrice non protagonista, migliore attore e attrice caratterista, giudicati da una giuria tecnica, mentre la migliore esibizione verrà giudicata dal pubblico mediante il voto espresso dagli abbonati in sala.
Le compagnie designate a dare vita alla rassegna sono state proposte da Angelo Del Sordo, presidente dell’associazione, scegliendo in particolar modo i gruppi della provincia di Teramo, affiliati alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori). La parte dedicata alla poesia è stata affidata alla maestria di Pasquale Di Menco il quale proporrà poesie di poeti scomparsi quali Cameli, La Porta, Brigiotti e del compianto Alfonso Sardella. Interverranno Elso Simone SERPENTINI, Vittorio VERDUCCI, Gabriele RUGGIERI, Lucia DI PIETRO, Maria MATANI, Manlio COCCO.
Gli spettacoli si svolgeranno a Teramo presso l’Auditorium Parco della scienza nelle domeniche comprese tra il 24 novembre 2024 ed il 26 gennaio 2025 con inizio alle ore 17,00. Gli abbonamenti ed i biglietti della manifestazione si potranno essere acquistare on-line sulla piattaforma Ciaotickets, presso i punti vendita Ciaotickets a partire da lunedì 11 novembre oppure contattando il numero 351 626 3972.